Mira a promuovere l'adozione di processi innovativi ed efficienti, valorizzando le risorse e stimolando la competitività delle imprese
Il progetto mira a coinvolgere attori della supply chain in diversi settori manifatturieri per promuovere l’adozione di pratiche di economia circolare.
L'iniziativa sostiene startup e PMI nello sviluppo di tecnologie innovative per creare nuovi mercati o trasformare quelli esistenti.
La misura sostiene iniziative volte a promuovere l'economia circolare e ridurre i rifiuti attraverso finanziamenti destinati a progetti innovativi.
Il bando ha l'obiettivo di promuovere soluzioni che favoriscano la sostenibilità, la valorizzazione del territorio e l'innovazione digitale nel turismo
Il bando FutureFoodS mira a promuovere un futuro sostenibile per i sistemi alimentari europei.
CSMT informa che sarà possibile presentare le domande per accedere alle agevolazioni destinate alle imprese del settore moda, tessile e accessori.
Il PNRR supporta investimenti privati in energia rinnovabile per l'autoconsumo e la trasformazione sostenibile dei processi produttivi
Si aprirà la Joint Transnational Call (JTC) 2025 della European Rare Diseases Research Alliance (ERDERA)
La 1st ARISE Open Call è rivolta alla selezione di fino a 13 progetti innovativi nel campo della robotica industriale e dell'interazione uomo-robot (HRI)
Il bando mira a creare e testare soluzioni intelligenti per le piccole e medie aziende agricole, coinvolgendo fornitori di ADS
Il Programma Europa Digitale avvia iniziative volte a potenziare le capacità di cybersicurezza dell'Unione Europea.
È stata lanciata la seconda edizione del bando "Innovate Together 2024"
ll progetto AI REDGIO 5.0 ha lanciato la seconda call per progetti di Intelligenza Artificiale in campo manifatturiero.
Nuovi fondi CEF 2024 per progetti di trasporto sostenibile e intelligente.
La Commissione europea ha lanciato un invito a presentare proposte di progetto per le città intelligenti e a impatto climatico zero.
Il progetto europeo TALOS ha lanciato la sua prima Open Call.
EIT Urban Mobility ha aperto la seconda edizione della SME Market Expansion Call.
EIT RawMaterials ha aperto la call KAVA 13, iniziativa volta a promuovere progetti innovativi all’interno della catena del valore delle materie prime.
Aperte le domande per sostenere MPMI e liberi professionisti nell’ottenimento di nuovi brevetti o estensioni degli stessi.
Il Bando "Investimenti-Linea Microimprese" è pensato per sostenere le microimprese lombarde nel loro sviluppo e rilancio competitivo.
L'Agenzia Esecutiva Europea per la Salute e il Digitale (HaDEA) ha pubblicato sette nuovi bandi nell’ambito del programma di lavoro EU4Health 2024.
Finanziamenti PNRR per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per la trasformazione digitale delle imprese.
Sostegno all’accelerazione del processo di trasformazione digitale dei modelli di business delle PMI
EIT Food ha lanciato due bandi all'interno di un quadro di finanziamento d’impatto, con l'obiettivo di favorire una trasformazione dei sistemi alimentari.
Il decreto attuativo della Transizione 5.0 è stato pubblicato e introduce diverse misure per promuovere l'innovazione e la sostenibilità
Incentivi per spesa privata in R&S e innovazione
Il bando SI - Sviluppo di Soluzioni Innovative 4.0 promuove lo sviluppo di soluzioni, prodotti e servizi focalizzati sulle tecnologie digitali.
Il bando ha come obiettivo l'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale
Collabora&Innova (‘erede’ del precedente Call Hub), oltre 100 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca e sviluppo sperimentale da realizzare tramite accordi di collaborazione tra PMI, grandi imprese ed organismi di ricerca.
La partnership di Horizon Europe dedicata alla promozione di una catena del valore europea delle batterie competitiva, sostenibile e circolare
La Urban Mobility risponde all'obiettivo europeo di promuovere il trasporto urbano intelligente, verde e integrato.
Lanciata la seconda Call per progetti innovativi nel settore dei droni.
Call dedicata al supporto e allo sviluppo di start-up e PMI attive nella filiera delle materie prime.
Bando aperto per partnership tra aziende europee, latinoamericane e caraibiche.
Il bando vuole validare le capacità, le funzionalità e le prestazioni della struttura sperimentale di 6G-BRICKS in altri domini estesi
Saranno finanziate azioni che si concentrano concentrano sulle soluzioni per le sfide Climate Tech, Clean Tech, Circular economy e AgriFood.
Programma per aiutare le Città Missione a raggiungere i propri obiettivi di neutralità climatica entro il 2030.
Il bando europeo comprende 20 topic con l'obiettivo di finanziare tecnologie all'avanguardia per contribuire alla strategia del Green Deal e dell'idrogeno dell'Unione Europea.
I bandi 2024 del programma LIFE a sostegno dell'ambiente e dell'azione per il clima saranno online il 18 aprile.
Un progetto finanziato dalla Commissione europea per sostenere e dare riconoscimento alla Citizen Science in Europa.
Il bando del progetto AI REDGIO 5.0 ha l’obiettivo di catalizzare l'innovazione digitale e sostenibile nel settore manifatturiero.
L'Open Call mira all'estensione tecnologica e promuove casi d'uso nell'ambito del progetto FLUIDOS.
Sesto bando dello EUCF per il sostegno alla realizzazione dei piani d’azione per il clima e l’energia delle città europee.
L'UE mira a portare sul mercato soluzioni per decarbonizzare l'industria europea e sostenerne la transizione verso la neutralità climatica.
5G, bando da 4 milioni per lo sviluppo di use case evoluti.
Lanciato bando di open innovation per accelerare l’innovazione nel settore food.
EIT InnoEnergy svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare le innovazioni energetiche sostenibili e vuole contribuire a rendere la tua azienda un successo globale!
Al via l’Open Call del progetto europeo TrialsNet per attività di sperimentazione supportate da reti intelligenti diverse dal 5G.
Un’iniziativa che intende accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop Lombardia e Coopfond.
Lombardia: 2,5 milioni per lo sviluppo e la tutela della capacità innovativa del sistema delle imprese
Possono partecipare le imprese di tutte le dimensioni che intendano sostenere investimenti nell'ambito della filiera dell'idrogeno.
8 settimane di lavoro al fianco di top corporates, investitori, istituzioni e mentor.
Il Nuovo Bauhaus Europeo è un’iniziativa ambientale, sociale e culturale.
Agevolazioni a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi aziendali.
NGI Sargasso finanzierà oltre 90 progetti per i prossimi 3 anni, offrendo fino a 100.000€ per progetto.
ADMA TranS4MErs offre un approccio, dinamico e comprensivo, verso una trasformazione digitale, aiutando le imprese europee a raggiungere il loro potenziale.
Progetto ICAERUS lancia la prima finestra di bandi aperti PUSH per l’agricoltura, la silvicoltura e le sfide rurali.
Programma europeo di supporto per la prevenzione, previsione e assistenza a distanza.
Il bando mira a sostenere le PMI attive nel settore dell'edge computing.
Un progetto dell’UE che mira a raggiungere la fiducia in un sistema alimentare basato sui dati implementando gli obiettivi di responsabilità digitale (DRG) per il settore alimentare.
Investire nella formazione per l'aggiornamento e la riqualificazione delle competenze industriali nell'ambito della transizione digitale e green.
Il progetto RESIST mira a realizzare iniziative di innovazione nell’ecosistema della mobilità, dei trasporti e dell’ automotive.
In coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale.
È aperta la seconda call del progetto EPICENTRE, finanziato nell’ambito del Single Market Programme (SMP).
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 300 milioni di euro per le imprese che investono nella tutela ambientale.
Bando proposto all’interno del programma europeo LIFE per incentivare la transizione verso l’energia pulita, a favore della decarbonizzazione dell'UE.
Ricerca e Innovazione: da Regione Lombardia 27,2 milioni per sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo delle PMI.
Sviluppo delle competenze delle PMI lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde.
Contributi diretti all'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale (AGEF 2306)
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima. Ecco le scadenze 2023 per partecipare al finanziamento di progetti per la transizione energetica e l’economia circolare.
Bando per la selezione e il co-finanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (IRISS).
Il bando offre supporto finanziario per lo sviluppo di tecnologie verdi, la digitalizzazione e l'internazionalizzazione verso il Canada e il Giappone.
Sostegno finanziario alle PMI europee per lo sviluppo di progetti di AI e Blockchain per la transizione gemellare nei settori produzione, mobilità, logistica ed energia.
Bando per le PMI europee dei settori manifatturiero, mobilità, logistica ed energia, che lavorano sulle tecnologie AI & BC e/o interessate ad adottare soluzioni AI & BC per diventare più digitali, resilienti e verdi.
Fino al 31 luglio resterà aperto il bando per gli Innovation Grants del progetto INGENIOUS, rivolti a finanziare direttamente progetti innovativi presentati da PMI che operano nelle industrie a uso intensivo di energia (EII).
Contributi a fondo perduto fino a 30mila euro per promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi 4.0.
Finanziamenti PNRR per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per la trasformazione digitale delle imprese.
Bando rivolto a PMI e MidCap con la finalità di agevolare l’attivazione di investimenti, favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
È aperta la prima call del progetto EPICENTRE, finanziato nell’ambito del Single Market Programme (SMP).
Il network euROBIN ha lanciato un bando per fornire sostegno finanziario a 10 progetti che intendono integrare e testare il proprio codice, metodo o hardware su una delle piattaforme robotiche più avanzate in Europa.
Un incentivo nazionale per promuovere l'uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali hard-to-abate.
Il bando sostiene l'autoimprenditorialità e l'avvio di nuove imprese attraverso contributi sui costi connessi alla creazione di nuove attività.
È aperto il 4° bando Eurostars, il programma che supporta finanziariamente i progetti di R&S e innovazione volti a realizzare prodotti, processi o servizi destinati al mercato.
Il programma supporta lo scambio e il trasferimento di esperienze, approcci innovativi e capacity building tra le autorità pubbliche e altre organizzazioni di policy rilevanti in tutta l’UE.
Il bando, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere, mira a sostenere l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
Il progetto Change2Twin, finanziato da Horizon 2020, ha aperto la seconda Deployment Voucher Open Call per supportare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere europee che vogliono sviluppare una soluzione Digital Twin.
La piattaforma dRural ha lanciato una nuova call per co-sviluppare e implementare soluzioni digitali basate sull’utilizzo di dati provenienti da piattaforme esistenti.
Il progetto EARASHI ha aperto una nuova call per migliorare le condizioni lavorative attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale collaborativa incorporata nei sistemi robotici nel settore delle macchine di produzione.
È aperta la 2° call del progetto promosso dal Programma Horizon 2020 con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la competitività dell'industria manifatturiera attraverso l'adozione delle più recenti tecnologie digitali, in linea con le politiche UE.
Apre il 7 febbraio la seconda finestra di accesso al bando "Infrastrutture di ricarica elettrica per PMI" che mira ad aumentare la mobilità sostenibile favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio nel settore della mobilità privata.
Aprirà il 31 gennaio prossimo il secondo sportello messo a disposizione dal MISE per richiedere il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per il miglioramento o la realizzazione di prodotti, processi o servizi.
Dal MISE agevolazioni finanziarie per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica ed economia circolare del Green New Deal italiano.
Ricerca e Innovazione: da Regione Lombardia 27 milioni per sostenere gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI.
Contributi per la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi in ambito Impresa 4.0.
Con una dotazione finanziaria di 40 mln € il Fondo per le PMI creative promuove la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative attraverso contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e strumenti innovativi di finanziamento.
Da Regione Lombardia 4 mln di euro per le MPMI lombarde per l’innovazione delle filiere di economia circolare. L’obiettivo è promuovere e riqualificare le filiere, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo in ottica di economia circolare.
Il 17 maggio la Commissione Europea ha pubblicato il nuovo bando aperto a tutti dedicato all’ambiente, al clima e all’energia pulita che finanzia progetti ambiziosi di innovazione, dimostrazione e applicazione di best practice con il 60% a fondo perduto.
Due nuovi bandi, finanziati e promossi dalle Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia, a sostegno delle micro, piccole e medie imprese lombarde (MPMI) per abbattere i costi di digitalizzazione su progetti specifici.
È stata pubblicata l’edizione 2022 del Bando Fai Credito Rilancio, misura che permette di abbattere i tassi di interesse dei finanziamenti per la liquidità o per gli investimenti, con l’obiettivo di supportare le imprese in questo periodo di difficoltà.
Da Regione Lombardia contributi per progetti finalizzati all’applicazione e/o utilizzo di risultati di ricerca per il miglioramento della sostenibilità ambientale e per l’adozione di nuove tecnologie.
Due nuovi bandi, con budget totale di 142 milioni di euro, per sostenere la riduzione delle emissioni industriali, la produzione di acciaio pulito e la riconversione del settore del carbone.
Oltre 300 milioni di euro dal Partenariato europeo per l'Idrogeno Pulito (Clean Hydrogen Partnership) per promuovere lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel settore dell'idrogeno e delle celle a combustibile.
Agevolazioni a supporto di progetti innovativi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per il miglioramento o la realizzazione di prodotti, processi o servizi.
Il primo bando del nuovo programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Central Europe 2021-2027.
Nuove prospettive di collaborazione con il tessuto tecnologico e industriale bresciano.
Dalla verifica dell'applicabilità all'assessment 5.0, per arrivare al progetto e al credito d'imposta con un approccio sicuro e superpartes.
Studenti internazionali con competenze in ambito sostenibilità ambientale e sociale.
Skill tecniche e trasversali: green belt, project management, felicità al lavoro e organizzazioni positive, corsi AI e nuove tecnologie.
Saremo presenti per parlare del ruolo del data scientist, l’analista dei dati che fa crescere l’azienda!
Spin-off del Dip. di Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche dell'Univ. Chieti-Pescara che ha sviluppato una piattaforma di people analytics
Il software di conoscenza finanziaria, progettato per velocizzare ed arricchire le tue analisi attraverso un paradigma visuale.
Le aziende possono accogliere i giovani informatici dell'istituto C.F.P. Zanardelli attivando un tirocinio curriculare
Con Alpaca, partner di CSMT Hub, si trasformano percorsi di ricerca e sviluppo in storie positive e ispirazionali.
Restpod è un innovativo spazio multisensoriale concepito da ODUElab, azienda hubber di CSMT, in collaborazione con Università di Verona ed Estel.
Giovedì 10 ottobre si terrà la quinta Edizione del Galileo’s Briefing, organizzato quest’anno dall'Unità di Brescia del CNR-INO, presso la sede di CSMT.
La prima Call4Ideas dedicata alla scoperta delle startup più promettenti e ad alta intensità tecnologica in tutta Europa
Contattaci per un servizio di verifica dell'applicabilità delle normative legate alla Transizione 5.0
Per esplorare il futuro della mobilità e scoprire da vicino le tecnologie all'avanguardia che stanno rivoluzionando il settore.
Agricoltura sostenibile e Innovazioni in campo ospedaliero
Workshop, percorsi formativi, training e seminari in continuo aggiornamento
CSMT si impegna a guidare il percorso di sostenibilità e innovazione industriale per Brescia.
Tra i coordinatori dei simposi, Laura Treccani, Technology Transfer Engineering CSMT per coordinare i lavori dedicati alle bioceramiche e ceramiche.
Un evento in cui l'innovazione e la sostenibilità sono protagoniste. Si è discusso del Piano Transizione 5.0. i suoi aspetti tecnici, vantaggi e criticità.
Intelligenza Artificiale (AI) e Industrial AI, Machine Learning (ML), Internet of Things (IoT), Digital Twin, Cloud Computing, Big Data e Analytics.
Le immagini sono parole scritte con gli occhi. Dietro ogni grande storia, c’è sempre un’immagine potente.
Operatore di telecomunicazioni di riferimento in Lombardia che offre connessioni ultra-veloci per privati e servizi di connettività su misura per le imprese.
Un hub scientifico dedicato all’innovazione sostenibile nell’ambito delle produzioni agrarie e della trasformazione alimentare
Startupper, imprese, ricercatori e studenti insieme per generare soluzioni innovative.
Il Laboratorio ESG di Brescia presenta un programma di incontri con le imprese bresciane sulle opportunità della Transizione 5.0
Uno spin-off dell’Università degli Studi di Brescia che ha come obiettivo rivoluzionare il modo di analizzare lo stato di salute delle aziende.
Un percorso concreto di sostenibilità ambientale: valutazione secondo gli standard internazionale, LCA ISO 14040, Carbon Footprint, Carbon Neutrality, EPD.
In arrivo il decreto ufficiale del Piano Transizione 5.0 per attività di innovazione e miglioramento dell'efficienza energetica.
Fare impresa, benessere e tecnologia, rigenerazione, connessioni e nuovi modi di vivere e operare, tra sostenibilità e digitale: la seconda edizione del Festival promosso da CSMT e Kilometro Rosso.
CSMT è ente abilitato al rilascio delle certificazioni attestanti la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, oltre che di innovazione tecnologica
Il 18 maggio 2024, TEDxBrescia fa il suo ritorno in città con un evento imperdibile dedicato all'Empatia Viva.
Dopo l'evento in Camera di Commercio con il referente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ci prepariamo allo Smart Lab dedicato agli incentivi industria 5.0.
Il gruppo di aziende specializzate nella fornitura di soluzioni complete “chiavi in mano”, entra nel network di CSMT e Officina Liberty.
La VII edizione del percorso formativo di CSMT e AQM dedicato al settore della pressocolata offre la possibilità di seguire moduli parziali.
21, 23 e 30 maggio torna il Festival promosso da CSMT e KILOMETRO ROSSO Innovation District dedicato all’innovazione e allo sviluppo etico e concreto.
Nano Sensor Systems, spin-off dell’Università degli Studi di Brescia, è entrato a far parte del network di CSMT, andando a contribuire alla nostra missione di trasferimento della cultura tecnologica sul territorio.
Le più recenti opportunità di finanziamento, in ambito europeo, per lo sviluppo tecnologico.
La spin-off dell'Università degli Studi di Brescia inXense, partner dell'Hub, si è aggiudicata il Premio America Innovazione 2024, destinato alle 300 migliori startup italiane.
IN-GENERE e CSMT organizzano un ciclo di eventi per stimolare riflessioni profonde su diversi temi molto attuali.
Specializzata nello sviluppo di applicazioni mobile e piattaforme online, StarkTech entra a far parte del network di CSMT.
CSMT entra nel network dei Lab Approved di Scientifica.
Un evento organizzato dal partner Incitement Italy ETS per scoprire, insieme a Sahaja Mascia Ellero, le leggi sottili della natura e conoscere un metodo utile a prendere decisioni felici.
Presentazione di tecnologie quantistiche per sensing e sicurezza.
Il progetto UVC Mirror presentato al Convegno AiCARR da Laura Treccani, Technology Transfer Engineer di CSMT.
A fianco delle competenze tecniche e digitali, hanno oggi grande rilevanza le competenze trasversali: intelligenza emotiva, leadership, motivazione, team work, autoconsapevolezza.
Opportunità di training manageriale e mentorship per start-up innovative.
Giovedì 8 febbraio il Consiglio di Amministrazione ha nominato Daniele Peli nuovo Presidente di CSMT Gestione Scarl.
Si è svolto oggi in CSMT lo start meeting del progetto promosso da CSMT Innovative Contamination Hub con il sostegno di BCC Brescia, il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, Camera di Commercio di Brescia e Confindustria Brescia.
Il Kick Off Meeting del progetto europeo AENEAM si è tenuto presso l' Asociación de la Industria Navarra (AIN), a Pamplona, Spagna il 6 e il 7 febbraio.
Dal 5 al 18 febbraio a Gardone Val Trompia un percorso educativo immersivo sui cambiamenti climatici.
Per creare un ecosistema collaborativo per l'innovazione dei device medicali con un business sostenibile e socialmente utile.
A sostegno delle startup nel settore delle tecnologie clean.
Uno stimolo all'innovazione, un'occasione di sviluppo imprenditoriale, un'opportunità per i giovani.
Un accordo che apre opportunità di collaborazione nella ricerca, sviluppo e innovazione in ambito sostenibilità.
Una realtà innovativa dell'Italian Innovation and Startup Ecosystem.
Un impegno rivolto alla sostenibilità attraverso la valorizzazione di progetti concreti.
Un percorso di accelerazione delle idee in logica OPEN INNOVATION.
Le attuali opportunità di finanziamento in ambito Europeo, Nazionale e Regionale affiancate da una valutazione tecnica delle proposte innovative.
L’8, 9 e 10 ottobre saremo al Brixia Forum con tutti i partner del nostro Hub in uno spazio espositivo ricco di experience.
L'associazione culturale nata nel 2017 all'interno del Politecnico di Milano entra a far parte della rete di partner di CSMT, andando ad accrescere il network e le competenze dell'Innovative Contamination Hub.
Lo scopo dell'incontro: valutare possibilità di collaborazione tra il Lussemburgo ed il mondo imprenditoriale e accademico bresciano.
I visitatori potranno entrare nell’HUB a FUTURA EXPO nel padiglione GREEN ISLAND per toccare con mano tante innovazioni e tecnologie sviluppate... Un’anticipazione?
Tutto inizia da ciò che sai e dalla volontà di agire. Una questione di cultura... e allora lavoriamoci su questa cultura!
Sono numerose le fonti di finanziamento disponibili a sostegno di progetti che promuovono la sostenibilità ambientale e l'adozione di tecnologie digitali.
Il concetto di vacanza ha radici etimologiche interessanti. Deriva dal latino "vacans", che significa "essere vuoto" o "essere libero".
Sono state recentemente presentate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità le raccomandazioni progettuali per gli ospedali del futuro in Europa.
Pubblicato sul sito dell'UNI il documento che definisce i requisiti e gli indicatori di prestazione che i progetti di trasformazione digitale devono possedere per essere coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Due bandi AIBC EUROCLUSTERS per rivoluzionare l'implementazione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) e Blockchain (BC) nelle PMI dei settori manifatturiero, mobilità, logistica ed energia.
Unioncamere ha disposto il mantenimento della Certificazione CTT 4.0, confermando l'identità di CSMT come Centro di Trasferimento Tecnologico del Piano Industria 4.0.
È stato recentemente pubblicato il testo finale del Regolamento UE 2023/956 relativo al meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Carbon Border Adjustment Mechanism o CBAM).
La terza edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile di CSMT Officina Liberty ha visto la partecipazione di oltre 40 manager delle più importanti aziende bresciane.
Il 21 e 22 giugno la due giorni firmata FARO Club, punto di riferimento da oltre 20 anni per le aziende industriali in Italia.
Un'altra realtà con l'innovazione nel DNA entra a far parte della rete di partner di CSMT Officina Liberty: Re-Solution Hub, Società Benefit nata per offrire supporto concreto alle PMI per prendere parte al cambiamento culturale.
La rassegna organizzata dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con Unioncamere e Google.org.
L'HPDC School – High Pressure Die Casting School prosegue nell'obiettivo di trasferire le competenze nel settore fusorio, anche tramite i seminari tecnici. Due gli appuntamenti online, gratuiti e aperti a tutti, in programma nel mese di giugno!
In occasione del grande evento finale de Il Rosso e Il Blu Festival, promosso da CSMT e Kilometro Rosso, l'Innovative Contamination Hub di Via Branze apre le porte di laboratori, aziende, start-up e spin-off che operano al suo interno.
Innovazione e sviluppo etico per dare voce e colore al futuro. Dal 2.05 al 25.05.2023, un festival promosso da CSMT e KILOMETRO ROSSO Innovation District, per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Un ambiente coinvolgente e stimolante con scrivanie in open space, in cui si respira aria di innovazione e creatività!
La direzione verso la sostenibilità rappresenta oggi un importante asset strategico per il futuro. E sempre più spesso, in materia, sentiamo parlare dei fattori ESG.
CSMT, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, ha presentato il primo progetto del Dipartimento di Giurisprudenza (DIGI) dedicato al tema della mobilità sostenibile e agli aspetti normativi del riciclo delle batterie.
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - ISPRA - ha annunciato la creazione di una struttura dedicata a sostenere operatori finanziari, autorità vigilanti e imprese contro il greenwashing.
L'azienda bresciana, leader nella produzione di dispositivi per il prelievo e processamento di campioni microbiologici, entra nella sede di Via Branze andando ad accrescere il network dell'Hub.
Saranno pubblicate a metà aprile le call 2023 del programma LIFE che supporta progetti per la salvaguardia dell’ambiente, del clima e per l’economia circolare. I bandi dedicati alla transizione energetica arriveranno invece a metà maggio.
È quasi completata la fase di test sul campo del progetto UVC Mirror, nato dalla collaborazione tra CSMT e INAF con l'obiettivo di sviluppare un sistema innovativo per la sanificazione dell’aria e l’abbattimento di virus e altri patogeni ricorrenti.
Si arricchisce il network di partner del nostro Innovative Contamination Hub! Diamo il benvenuto a Formula, leader sul mercato per la fornitura di strumenti e software per migliorare le strategie di crescita delle aziende.
Entrano nel vivo i lavori di installazione della cella robotizzata di STIIMA-CNR presso gli spazi del nostro Hub bresciano.
La prima edizione del programma di accelerazione di WILL ha carattere internazionale con importanti ricadute sul territorio.
Nato dalla sinergia tra DVArea e Strobilo, ODUElab entra a far parte della rete di partner di CSMT, andando ad arricchire le competenze dell'Hub.
Il team di ingegneri di INTHERA, partner del nostro Innovative Contamination Hub, si è aggiudicato il Premio 2031 con la start-up VCD Medical!
Appuntamento online mercoledì 25 gennaio alle ore 15 per la presentazione del nuovo corso "Prodotti meccatronici: dal concept al mercato" di AQM e CSMT.
Un webinar di SA FINANCE, in collaborazione con CSMT, Fasternet e Università degli Studi di Brescia, per conoscere gli ultimi trend in materia di innovazione e le risorse a supporto degli investimenti ad essa correlati.
La proposta progettuale presentata ha l'obiettivo di migliorare e ottimizzare il controllo della qualità del prodotto attraverso soluzioni innovative.
Lo sportello per le domande di agevolazioni dedicato a "Rinnovabili e batterie" riapre il 28 novembre. Quello relativo al settore "Automotive" il 29 novembre.
Il progetto WILL - Water Innovation Living Lab prevede una call per la selezione di 10 progetti che parteciperanno al programma di accelerazione in partenza a gennaio.
Appuntamento giovedì 17 novembre alle 14 in CSMT per un pomeriggio dedicato alle ricerche di dottorato sviluppate in collaborazione con ENEA e alle relative opportunità di finanziamento per enti di ricerca e imprese.
Torna il master di SMAE-UNIBS, CSMT e ISFOR per formare i manager del futuro.
Un ciclo di 4 incontri introdotti da Viola Nicolardi, Technology Transfer Engineer di CSMT, e moderati da Alice Palumbo, CEO di IN-GENERE.
La VI edizione del percorso formativo di CSMT e AQM dedicato al settore della pressocolata offre la possibilità di seguire moduli parziali.
È in programma per il 17 novembre presso il Museo Alfa Romeo di Arese (MI), il Main Event organizzato dal Consorzio Profibus Profinet Italia. CSMT sarà presente in qualità di primo Centro di Competenza Italiano ufficialmente accreditato presso PI.
Ha preso il via stamattina la VI edizione dell’HPDC SCHOOL – High Pressure Die Casting School di CSMT Innovative Contamination Hub e AQM Srl, il percorso formativo di 400 ore dedicato al settore della pressocolata.
Ieri con il Consorzio Profibus e Profinet Italia eravamo al SAVE a Verona, la mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni in ambito automazione, strumentazione, sensori, 4.0 e manutenzione.
CSMT ha attivato un percorso di benessere psicofisico di Yoga e Meditazione: una lezione gratuita settimanale per tutti i dipendenti delle aziende che operano o sono partner dell’Innovative Contamination Hub.
La start-up che opera negli spazi del nostro Hub, presenta Horizon One: un innovativo strumento per l'esercizio fisico, dal design raffinato, elegante e compatto, a tal punto che è possibile allenare tutti i muscoli del corpo in meno di un metro quadrato.
La prof.ssa Elza Bontempi del DIMI dell'Università degli Studi di Brescia, insieme al suo gruppo di lavoro, ha messo a punto una tecnologia per estrarre litio e altri metalli preziosi dalle batterie esauste, in maniera efficiente e green.
InXense, spin-off UNIBS nata ad aprile 2022, è specializzata nella diffusione e realizzazione di Smart Objects.
Il bando premia progetti innovativi di adozione e introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0.
Un evento di WAU Talentiamo, in partnership con CSMT Innovative Contamination Hub, dedicato alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Appuntamento il 3 novembre alle 10:30 in CSMT.
Convegno organizzato dal Cluster Lombardo della Chimica Verde - LGCA, in collaborazione con CNR SCITEC "Giulio Natta", Università degli Studi di Milano-Bicocca e Cluster Green Chemistry and Advanced Materials - CGREEN.
Senza Life cycle assessment niente claim di sostenibilità.
La società benefit bresciana, specializzata nella diffusione di una cultura orientata al diversity e all’inclusione, entra a far parte della rete di partner di CSMT - Officina Liberty andando ad arricchire le competenze dell'Hub.
Nel programma del Festival la seconda edizione delle Botteghe dell' Innovazione Sostenibile.
VI Convegno Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale-Sinergie per la ripresa, l'innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile.
La start-up Kairos Innovation, partner di CSMT e spin-off dell'Università degli Studi di Brescia, lancia sul mercato il suo primo prodotto firmato Inceptum: un orologio 100% made in Brescia. Un vero e proprio gioiello di meccanica di precisione e design.
Il nostro Hub ospita gli eventi della prima giornata degli Italian Agile Days, la conferenza dedicata ai Metodi Agili per lo sviluppo e la gestione dei progetti software, in programma venerdì 14 e sabato 15 ottobre.
Si è conclusa la prima edizione di FUTURA EXPO, la tre giorni promossa dalla Camera di Commercio di Brescia dedicata alla sostenibilità in ambito economico, ambientale e sociale.
Laboratorio di Tecnologie per la Sostenibilità.
Il nostro hub ha ospitato l'International Meeting del progetto The Energy Efficiency Expert, organizzato da P-Learning, partner di CSMT Officina Liberty.
CSMT ospita la II edizione del corso gratuito di WAU - Who Are yoU?, rivolto ai giovani che desiderano sviluppare le competenze umane utili nel mondo lavorativo.
Tante opportunità di formazione, momenti scambio, condivisione e confronto per arricchire le proprie skills!
CSMT ha supportato l'istituto bresciano nella progettazione del corso Innovation Manager, dedicato alle nuove tecnologie digitali verso nuovi modelli di business.
La start-up si occupa di ricerca, sviluppo e progettazione nel settore dell’industria metalmeccanica.
con TOSHIO HORIKIRI Presidente di Toyota Engineering Corporation.
Siamo presenti con uno stand dedicato al TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, con progetti innovativi e di ricerca provenienti da: CNR, Università degli Studi di Brescia, start-up, spin-off, PMI Innovative. STAND: IN_21 padiglione Innovazione.
Ritornano le Botteghe in Officina Liberty con nuovi Smart Lab e laboratori pratici per utilizzare gli strumenti della sostenibilità.
Il nostro AD & DG, Riccardo Trichilo, ha aperto l'evento dedicato ai festeggiamenti dei 40 anni di AQM, eccellenza del territorio bresciano con competenze storiche nella metallurgia e nella scienza dei materiali, di cui l'ing. Trichilo è Presidente.
P-Learning, partner di CSMT Officina Liberty, presenta il webinar "Non c'è trasformazione 4.0 senza competenza digitale!", in programma giovedì 14 luglio alle ore 17.
È in programma il 6 luglio alle 14:00 a Provaglio d'Iseo, il Main Event di AQM per celebrare i suoi 40 anni di attività al servizio del territorio nazionale per lo sviluppo, la crescita e la competitività delle imprese.
La prima edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile di CSMT Officina Liberty ha visto la partecipazione di oltre 30 manager delle più importanti aziende bresciane.
È in programma per il 29 giugno a Milano l'evento finale del Progetto Europeo C2 Future. Si parlerà di internazionalizzazione delle PMI. Alberto Bonetti, Head of Project Funding di CSMT, è nel panel dei relatori.
Si è parlato di mobilità sostenibile all'evento di chiusura della seconda edizione del Progetto TeAm - Tecnologia e Ambiente del Giornale di Brescia, presso il Museo Mille Miglia.
Il team è composto da giovani ricercatori di UNIBS e dell'Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR-STIIMA.
Unioncamere ha disposto il mantenimento della Certificazione CTT 4.0, confermando l'identità di CSMT come Centro di Trasferimento Tecnologico del Piano Industria 4.0.
Horizon Europe è il Programma quadro dell’Unione Europea che mira a finanziare l’eccellenza scientifica e tecnologica in Europa. Numerosi i bandi attualmente aperti per il finanziamento di attività di ricerca e innovazione e attività di sostegno a R&I.
Un seminario di fine corso "Metodi di Selezione del Materiale” dell'Università degli Studi di Brescia, dedicato a casi pratici legati alla prassi industriale delle selezioni del materiale e a uno studio sulle prestazioni dei materiali naturali.
A Brescia la conferenza internazionale organizzata dall'Università degli Studi di Brescia con il supporto di CSMT, nell'ambito di Euromech, dedicata a ricerca e innovazione sul tema delle batterie e il loro impatto sulla transizione energetica.
CSMT vi aspetta a Parma a SPS Italia, la fiera per l'industria intelligente, digitale e flessibile. Ci trovate presso lo stand del Consorzio Profibus Profinet International (nel padiglione 6, stand H018).
È in programma il 20/05 presso la sede di Confindustria Brescia, l'evento dedicato al Bando Life 2022. Matteo Falasconi e Alberto Bonetti del team Project Funding di CSMT, insieme al nostro CEO, Riccardo Trichilo, sono nel panel dei relatori.
CSMT, Stema e UniBS for SDGs organizzano una serata dedicata agli studenti di ingegneria sul tema della sostenibilità in azienda. Viola Nicolardi, Technology Transfer Engineer di CSMT, aprirà i lavori insieme alla Prof.ssa Mariasole Bannò di UniBS.
Il PID della Camera di Commercio di Brescia promuove il quinto ciclo di seminari tematici “INVESTIMENTI IMPRESA 4.0”, dedicato ad approfondire gli incentivi economici per favorire il processo di trasformazione digitale delle Imprese in ottica I4.0.
Un evento, organizzato da Formula Impresoft, dedicato alla transizione digitale per le imprese manifatturiere: dove applicarla, come agire e quali vantaggi aspettarsi. L'ing. Andrea Pasotti, del Team Technology Transfer di CSMT, è nel panel dei relatori.
Nuove disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a sostegno delle startup e delle PMI che puntano sul digitale.
Stema entra a far parte della rete di partner di CSMT con il suo interessante progetto: una piattaforma per svelare le sfide ingegneristiche delle imprese e attirare giovani talenti ingegneristici per risolverle.
Il Decreto Aiuti 2022 prevede il potenziamento dei crediti d'imposta per la formazione 4.0 e per gli investimenti in beni immateriali 4.0. Le aliquote relative alla formazione passano al 70 e al 50%, quelle relative ai beni immateriali al 50%.
Durante l'incontro, organizzato nell'ambito di Officina Liberty, verranno presentate le soluzioni per il monitoraggio permanente delle reti industriali: per una manutenzione facile e una maggiore sicurezza.
L’Hub di CSMT e Officina Liberty accoglie IOBO e i nuovi progetti per il territorio!
Un riconoscimento per getti pressofusi in alluminio, zinco, magnesio o leghe di rame made in Italy, caratterizzati da nuove tecnologie e sistemi con finalità di innovazione e sostenibilità.
L’intento di Artigiano Digitale 4.0 è quello di colmare la carenza di maestranze competenti e generare una selezione di giovani talenti da formare e integrare nelle aziende aderenti all’iniziativa.
Per monitorare la presenza del virus SARS-CoV-2 nei contesti di maggior rischio e garantire la sicurezza, CSMT ha messo a punto il metodo FAST TRACK-COVID-19.
Saranno pubblicate il 17 maggio le nuove call 2022 del Programma LIFE, lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima.
Paolo Ferrari del Centro Profibus Profinet di CSMT interverrà alla Web Edition di SAVE 4.0 per parlare di integrazione verticale e digitalizzazione applicata alla manutenzione di impianti PROFINET.
Un incontro di Wau Talentiamo, dedicato al benessere all'interno delle aziende, in ottica fare bene, stare bene, fare il bene. Riccardo Trichilo, AD&DG di CSMT, apre l'evento con un intervento dal titolo: “La poesia e il nuovo manager”.
Si terrà in Calabria, dal 22 al 24 giugno, la quinta conferenza CIRP sul Biomanufacturing, organizzata dall’Università degli Studi di Brescia e dall’Università della Calabria, con il supporto di AITEM - Associazione Italiana Tecnologia Meccanica.
Progettazione e realizzazione di applicazioni interattive, software e componenti software in ambito medico, industriale e scientifico, sia come prodotti standard che personalizzati in base alle esigenze del cliente.
Nasce dall'esperienza positiva di progetti d'innovazione in azienda di CSMT e AQM il nuovo corso "FROM MECHANICAL TO DIGITAL PRODUCTS – Digitalizzazione e meccatronica al servizio dell’innovazione".
Un seminario dedicato alle leghe low carbon foot print e alla presentazione dell'edizione 2022 dell'HPDC SCHOOL - Scuola di Pressocolata.
Sulla rivista Stampi di Tecniche Nuove, un articolo dedicato ai pericoli legati alle reti industriali, a cura di Gabriele Zanetti, Head of Technology Transfer Engineering di CSMT, e Daniele Rovetta, Profibus Profinet Project Manager di CSMT.
CSMT ha contribuito ai contenuti del numero 12 di Melius24, inserto di approfondimento professionale di MeliusForm Business School e il 24 Ore Professionale.
Una nuova realtà entra a far parte del nostro Disruptive Innovation Center di Gardone VT: P-learning, società bresciana specializzata nello sviluppo di percorsi di formazione e certificazione delle competenze tecniche attraverso piattaforme e-learning.
Il webinar del Cluster della Mobilità per illustrare gli scenari di riferimento delle prossime attività e definire progettualità di R&I a livello europeo, nazionale e/o regionale.
CSMT alimenta il networking con il territorio valorizzando le competenze, promuovendo le eccellenze tecnologiche, stimolando l’innovazione e la sua applicazione.
Valori, azioni e impegno per la tutela del Made in Italy.
La giovane start-up porta nell'Hub un modo di comunicare fresco e nuovo, dove le competenze tecniche e strategiche si uniscono al gusto per il bello, l’estetica e il design.
Sono online le date di scadenza per la presentazione dei progetti nell'ambito del Bando LIFE 2022.
È online la registrazione del webinar di presentazione e analisi dei risultati dell'indagine sulla maturità sostenibile, condotta su un campione di 84 aziende metalmeccaniche.
Impara la lingua della tecnologia con CodicePlastico: una lezione a settimana via email, per dieci settimane.
Il nuovo ruolo del manager nella trasformazione tecnologica 4.0: opportunità, trappole ed esperienze applicative di successo.
I risultati dell'indagine condotta su un campione di aziende metalmeccaniche mediante lo strumento La Bussola della Sostenibilità.
Reti di comunicazione affidabili, robuste, flessibili e sicure sono un prerequisito indispensabile per tutte le imprese che intraprendono il percorso verso la Digital Transformation. Vi parliamo dell’importanza del networking industriale!
È in programma in CSMT il prossimo 26 gennaio alle ore 17.00, la premiazione dei vincitori della 33° Edizione del Premio per Tesi di Laurea ABSL 2021.
Una realtà innovativa che sviluppa prodotti altamente tecnologici dedicati all’allenamento fisico per uso privato e professionale.
WAU Talentiamo, con il patrocinio di CSMT e dell'Università degli Studi di Brescia, presenta un percorso formativo rivolto ai ragazzi dai 18 ai 30 anni che vogliono sviluppare competenze in ambito di programmazione digitale e project management.
I video e le foto per RIVIVERE l'atmosfera dell'evento del 22 dicembre, SEGUI gli interventi degli speaker e LASCIATI COINVOLGERE dalla capacità di Brescia di fare sistema!
Vi aspettiamo a Bologna Fiere presso il Padiglione 26 - Stand B100, nella Piazza delle Fonderie di METEF.
Due incontri destinati alle imprese che intendono approfondire le potenzialità delle tecnologie I4.0, confrontandosi con case histories applicative di assoluta eccellenza:
Firmati due decreti a sostegno di progetti di Riciclo, Gestione Rifiuti ed Economia Circolare.
Per ottenere una visione d'insieme su come le PMI europee proteggono e monetizzano la proprietà intellettuale digitale e forniscono un valore aggiunto utilizzando i loro beni immateriali come dati.
CSMT ha supportato e accompagnato la Fabbrica d’Armi Beretta nella predisposizione di una proposta di progetto, denominata CROMOZERO, che è stata selezionata e finanziata dal Life, ottenendo 1,7 milioni di Euro di contributo.
05.12.2024
h 18.00
Evento | In aula
11.12.2024
h 08.30
Corso | In aula
11.12.2024
h 17.00
Evento | In aula
10.01.2025
h 08.30
Corso | In aula
13.02.2025
h 08.30
Corso | In aula
27.03.2025
h 08.30
Corso | In aula
05.06.2025
h 08.30
Corso | In aula
Corso | In aula
Corso | In aula
Corso | In aula
Corso | E-learning
Corso | In aula
29.11.2024
h 13.45
Evento | In aula
29.10.2024
h 11.00
Evento | In aula
24.10.2024
h 18.00
Evento | In aula
17.10.2024
h 08.30
Corso | In aula
10.10.2024
h 08.30
Corso | In aula
01.10.2024
h 09.00
Corso | In aula
30.09.2024
h 17.30
Evento | In aula
27.09.2024
h 16.00
Evento | In aula
18.09.2024
h 08.30
Corso | In aula
17.09.2024
h 18.30
Evento | In aula
12.09.2024
h 08.30
Corso | In aula
24.07.2024
h 11.00
Evento | Online
18.07.2024
h 14.00
Evento | In aula
18.07.2024
h 10.00
Evento | In aula
10.07.2024
h 18.30
Evento | In aula
27.06.2024
h 17.00
Evento | In aula
12.06.2024
h 16.30
Evento | Online
06.06.2024
h 14.00
Evento | In aula
06.06.2024
h 08.30
Corso | In aula
31.05.2024
h 08.30
Corso | In aula
24.05.2024
h 08.30
Corso | In aula
23.05.2024
h 08.30
Corso | In aula
21.05.2024
h 16.00
Evento | In aula
20.05.2024
h 10.30
Evento | In aula
18.05.2024
h 08.30
Corso | In aula
17.05.2024
h 13.30
Corso | In aula
17.05.2024
h 08.30
Corso | In aula
17.05.2024
h 08.30
Master | In aula
15.05.2024
h 09.00
Corso | In aula
08.05.2024
h 08.30
Evento | In aula
22.04.2024
h 10.30
Evento | In aula
18.04.2024
h 17.00
Evento | In aula
13.04.2024
h 09.30
Evento | In aula
25.03.2024
h 18.00
Evento | In aula
15.03.2024
h 08.30
Corso | In aula
08.03.2024
h 14.00
Corso | In aula
23.02.2024
h 08.30
Corso | In aula
26.01.2024
h 09.00
Evento | In aula
19.01.2024
h 08.30
Corso | In aula
16.12.2023
h 16.30
Corso | In aula
01.12.2023
h 08.30
Corso | In aula
28.11.2023
h 10.00
Evento | In aula
24.11.2023
h 14.00
Corso | In aula
23.11.2023
h 18.00
Evento | In aula
17.11.2023
h 08.30
Corso | In aula
16.11.2023
h 15.30
Evento | In aula
04.11.2023
h 08.30
Corso | In aula
18.10.2023
h 09.30
Evento | In aula
16.10.2023
h 19.45
Evento | In aula
12.10.2023
h 17.30
Evento | In aula
11.10.2023
h 16.00
Evento | In aula
10.10.2023
h 12.30
Evento | In aula
08.10.2023
h 16.00
Evento | In aula
08.10.2023
h 09.00
Evento | In aula
21.07.2023
h 08.30
Corso | In aula
13.07.2023
h 15.00
Evento | Online
11.07.2023
h 10.30
Evento | Online
23.06.2023
h 09.00
Evento | In aula
20.06.2023
h 08.30
Evento | In aula
19.06.2023
h 17.00
Evento | In aula
16.06.2023
h 16.00
Evento | Online
15.06.2023
h 10.30
Evento | In aula
13.06.2023
h 10.00
Evento | In aula
07.06.2023
h 11.00
Evento | Online
18.05.2023
h 18.00
Evento | In aula
17.05.2023
h 17.00
Evento | In aula
16.05.2023
h 17.30
Evento | In aula
12.05.2023
h 09.30
Evento | In aula
11.05.2023
h 18.00
Evento | In aula
10.05.2023
h 09.00
Corso | In aula
09.05.2023
h 17.30
Evento | In aula
05.05.2023
h 08.30
Corso | In aula
02.05.2023
h 14.30
Evento | In aula
21.04.2023
h 14.00
Evento | In aula
20.04.2023
h 17.30
Evento | In aula
20.04.2023
h 08.30
Corso | In aula
18.04.2023
h 08.30
Corso | In aula
14.04.2023
h 08.30
Corso | In aula
14.04.2023
h 08.30
Corso | In aula
06.04.2023
h 08.30
Corso | In aula
03.04.2023
h 15.30
Evento | In aula
30.03.2023
h 09.00
Evento | In aula
16.03.2023
h 16.30
Evento | In aula
15.03.2023
h 17.00
Evento | In aula
14.03.2023
h 14.30
Evento | In aula
28.02.2023
h 10.00
Evento | In aula
17.02.2023
h 08.30
Corso | In aula
18.01.2023
h 17.00
Evento | In aula
14.12.2022
h 17.00
Evento | In aula
05.12.2022
h 16.30
Evento | Online
16.11.2022
h 09.00
Evento | In aula
04.11.2022
h 08.30
Master | Online
28.10.2022
h 08.30
Master | In aula
26.10.2022
h 17.00
Evento | In aula
18.10.2022
h 08.15
Evento | In aula
04.10.2022
h 14.30
Evento | In aula
04.10.2022
h 11.30
Evento | In aula
04.10.2022
h 11.30
Evento | In aula
04.10.2022
h 10.00
Evento | In aula
03.10.2022
h 17.00
Evento | In aula
03.10.2022
h 16.00
Evento | In aula
03.10.2022
h 15.15
Evento | In aula
03.10.2022
h 10.00
Evento | In aula
30.09.2022
h 17.30
Evento | In aula
13.09.2022
h 15.30
Evento | In aula
01.07.2022
h 15.00
Evento | Online
30.06.2022
h 17.00
Evento | In aula
29.06.2022
h 15.30
Evento | In aula
22.06.2022
h 09.00
Evento | In aula
14.06.2022
h 14.00
Corso | In aula
26.05.2022
h 10.00
Evento | In aula
17.05.2022
h 09.00
Corso | In aula
28.04.2022
h 09.00
Corso | In aula
21.04.2022
h 15.00
Evento | Online
01.04.2022
h 09.00
Evento | In aula
22.12.2021
h 11.30
Evento | Online