Dalla Danimarca regole per evitare il Green Washing

Dalla Danimarca regole per evitare il Green Washing

DATA

13.10.2022

Senza Life cycle assessment niente claim di sostenibilità.

Sempre più di frequente abbiamo sentito il termine “Green Washing”, sotto differenti forme e canali. Ma cosa si intende realmente?

Ci risponde la Danimarca sostenendo che i dati confermano che il consumatore è profondamente influenzato da etichette e “claim green”. Per questo il fenomeno Green Washing oltre ad essere dannoso per l’ambiente, si traduce in una vera e propria concorrenza sleale nei confronti dei competitor.
Senza Life Cycle Assessment (LCA) in azienda, non si possono spendere claim di sostenibilità: è la decisione dell’Antitrust danese destinata a fare scuola in Europa in tempi di transizione ecologica in cui uno dei punti fondamentali è proprio quello di contrastare il fenomeno del Green washing (fake sustainability).

L’attenzione delle aziende pubbliche e private verso il tema della sostenibilità è sempre maggiore, ma come si riesce capire se un’attività può ritenersi sostenibile?

Il nostro HUB, con un team di esperti, guida le aziende verso una sostenibilità concreta e globale, grazie anche alla collaborazione con CNR, ENEA e Università degli Studi di Brescia, abbiamo sviluppato percorsi virtuosi che prevedono:
• Assessment di sostenibilità
• LCA di prodotto e di processo
• Carbon Footprint
• Bilancio di sostenibilità
• EPD (Environmental Product Declaration)

All’interno del nostro hub è stata sviluppata una nuova metodologia grazie all’innovativo tool “La Bussola della Sostenibilità”, utile per esprimere un giudizio in modo oggettivo rispetto a obiettivi di sostenibilità aziendale secondo un approccio ingegneristico e sistemistico. Uno strumento di valutazione a servizio delle aziende e dei manager utile a misurare il livello di sostenibilità e l’impatto di un’iniziativa o di un investimento. Un tool che monitora non solo gli effetti sull’azienda stessa, ma anche sui suoi stakeholder in termini di profitto, sicurezza, ambiente e territorio.

È disponibile una versione light del tool "La Bussola della Sosteniblità" che puoi utilizzare per la tua realtà.


Fonte: Fresh Cut News


DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE



REFERENTE

Gabriele Zanetti

Responsabile Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

366 6642226


TELEFONO

030 6595111