CPNE - Certified PROFINET Engineer

DATI

CPNE - Certified PROFINET Engineer

DESCRIZIONE

Il corso ha l'obiettivo di analizzare nel dettaglio e trasmettere gli aspetti teorici e pratici di PROFINET IO. E' destinato a: consulenti, integratori di sistemi, responsabili di progetto, programmatori, tecnici hardware, installatori, fornitori ed insegnanti. Migliora le tue competenze e diventa Certified PROFINET Engineer!

SCHEDA CORSO
Il corso Certified PROFINET Engineer, riconosciuto a livello mondiale, è un corso certificato e standardizzato da PROFIBUS International (l'associazione mondiale dei produttori e utilizzatori PROFIBUS e PROFINET) per formare personale e garantirne la qualità tramite un esame finale ufficiale.

Il corso standard 'Certified PROFINET Engineer' è strutturato in 3 giorni di teoria e pratica ('hands-on'), al termine dei quali i partecipanti dovranno sostenere un esame (la data può essere concordata con i docenti). In caso di esito positivo verrà rilasciato un attestato ufficiale con il riconoscimento della qualifica di 'Certified Engineer'.

PROFINET si candida ad essere la tecnologia di riferimento per l'automazione del futuro: solo i 'Certified Engineer' saranno in grado di seguire il progetto di nuovi sistemi e assicurarne la qualità. Con lo strumento dei certificati di 'Certified Engineer' le aziende e i loro dipendenti potranno distinguersi dalle altre imprese che utilizzano PROFIBUS e PROFINET.

CONTENUTI
Introduzione
La situazione corrente di PROFIBUS
Perché PROFINET?
Aree di applicazione di PROFINET

Basi di PROFINET
Tipi di dispositivi
RT e IRT
IO e CBA
Indirizzamento
Performance e tempi di ciclo
Proxies
Passi di configurazione
File GSD

Tecnologia Ethernet
Metodo di accesso al mezzo
Struttura dei messaggi
Indirizzi MAC e IP
Switch
Linee guida per il cablaggio
Tipi di cavi
MLT-3 e codifica 4B/5B
Connettori
IWLAN
Fibre ottiche

Tecnologia PROFINET IO
Settaggio dei Device Name e degli indirizzi IP
Watchdog
Messaggi
Send cycle
Hardware e software di un dispostivo PROFINET

Altro
Certificazione dei dispositivi
Strumenti e tool disponibili
PROFINET e gli altri ssistemi basati su Ethernet
Confronto dei costi tra PROFINET e PROFIBUS
Uno sguardo al futuro

Esercizi pratici
Assemblaggio connettori
Test dei cavi
Creazione di reti con l'aiuto dei tool di configurazione PROFINET
Configurazione degli switch
Analisi dei messaggi
Integrazione di altre reti di bus di campo in una rete PROFINET

DESTINATARI
Il corso è destinato a tutti quelli che devono capire nel dettaglio gli aspetti teorici e pratici di PROFINET: consulenti, integratori di sistemi, responsabili di progetto, programmatori, tecnici hardware, installatori, fornitori, insegnanti.

PREREQUISITI
Non sono richiesti prerequisiti speciali se non: familiarità con gergo tecnico industriale (PLC, I/O ecc.); conoscenze di elettronica di base (resistenza, tensione ecc.); familiarità con rappresentazioni numeriche binare e esadecimali; conoscenza di Windows.


Il corso si svolge presso la sede di CSMT Innovative Contamination Hub, in via Branze 45 a Brescia, e sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di persone. I nostri esperti PROFIBUS PROFINET sono sempre disponibili ad organizzare corsi ad hoc, mono aziendali, presso le realtà interessate, strutturando percorsi formativi personalizzati.

Sulle quote di iscrizione i soci PROFIBUS e PROFINET Italia - P.I. godono di uno sconto speciale. Per iscrizioni multiple alla stessa edizione del corso sono previste agevolazioni. Il corso è inoltre inserito nel catalogo del MADE Competence Center che finanzia la formazione legata alle tematiche Industria 4.0, a supporto della transizione digitale delle aziende.

REFERENTE DEL CORSO

Daniele Rovetta

Profibus Profinet

CSMT

MOBILE

320 2315005


TELEFONO

030 6595111