La felicità al lavoro non è un ossimoro, ma una necessità indispensabile per una crescita radicata e sostenibile dell’azienda. Per raggiungere l'obiettivo è necessaria una grande consapevolezza di sé e una pianificazione consapevole.
Per essere un buon leader bisogna prima essere in grado di saper gestire sé stessi sviluppando competenze razionali ed emozionali: conoscenza di sé, autodisciplina, motivazione, empatia e abilità nel relazionarsi. Il corso offre competenze e soluzioni pratiche per costruire e gestire organizzazioni basate sulla felicità.
Avvio corso: 21 maggio 2024
DATE: 21/05 - 04/06 - 18/06
DURATA: 24 ore
OBIETTIVI
Valutare l’importanza e l’impatto dei concetti, degli strumenti e dei problemi riguardanti lo stare bene al lavoro.
Applicare le condizioni necessarie per creare e sostenere una cultura del ben-essere e della felicità in scenari e ambienti differenziati.
In particolare, si risponderà alle domande:
CONTENUTI
1. Introduzione al Benessere Aziendale
2. Introduzione delle competenze fondamentali del Manager del Benessere Aziendale
3. Competenza #1: Self-Leadership Positiva
4. Competenza #2: Valorizzazione dell'individuo nella "Human Centered Organization"
5. Competenza #3: Gli strumenti relazionali
6. Competenza #4: Gli interventi di trasformazione positiva
7. Competenza #5: Progettualità e implementazione delle procedure e processi
COMPETENZE IN USCITA
Le competenze acquisite riguardano le capacità di:
Il partecipante aumenterà le proprie competenze (e il proprio benessere psico-fisico) attraverso l’apprendimento e l’applicazione di modelli e procedure testate scientificamente con l’obiettivo di migliorare la propria leadership, i rapporti sociali, la resilienza, l’auto-consapevolezza, la produttività individuale e collettiva dell’organizzazione in cui opera.
A CHI È RIVOLTO
Imprenditori, Direttori e Manager, Responsabili di funzione e Addetti a Produzione, Qualità, Acquisti, Progettazione, Ricerca e Sviluppo.
MODALITÀ DI VERIFICA FINALE
Un test con valutazione finale sul programma del corso.
REQUISITI MINIMI PER L'ACCESSO
Laurea oppure, consigliati, almeno 3 anni di esperienza in azienda.
DOCENTE
Sandro Formica | Profilo Linkedin
Professore di Scienza della Felicità e delle Organizzazioni Positive della Florida International University di Miami U.S.A.
Innovation Manager ed esperto di formazione tecnica con esperienza ultradecennale in progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, Lean Management in diversi settori.
Skill tecniche e trasversali: green belt, project management, felicità al lavoro e organizzazioni positive, corsi AI e nuove tecnologie.
A fianco delle competenze tecniche e digitali, hanno oggi grande rilevanza le competenze trasversali: intelligenza emotiva, leadership, motivazione, team work, autoconsapevolezza.