ITS Machina Lonati, in collaborazione con CSMT, per formare i futuri Innovation Manager!

ITS Machina Lonati, in collaborazione con CSMT, per formare i futuri Innovation Manager!

DATA

14.09.2022

CSMT ha supportato l'istituto bresciano nella progettazione del corso Innovation Manager, dedicato alle nuove tecnologie digitali verso nuovi modelli di business.

L’approccio all’innovazione richiede uno sguardo nuovo che poggi su una completa interiorizzazione del cambiamento. La digitalizzazione sta permeando sempre di più nelle aziende, ma, come confermano numerosi studi e testimonianze, il gap formativo è ancora un fattore limitante per la crescita digitale delle industrie. Occorre quindi una nuova figura che sappia avviare progetti di innovazione digitale in azienda, permettendo quindi di ottimizzarne le performance. Uno studio del Politecnico di Milano mostra infatti come in Italia, su 100 imprese medio-grandi, 35 hanno deciso di inserire la figura dell’Innovation Manager in azienda.

Il corso Innovation Manager forma una figura esperta nella gestione di processi di innovazione digitale all’interno delle aziende e fornisce gli strumenti per individuare e gestire i processi di innovazione, che rappresentano un elemento fondamentale per la crescita delle imprese. Saper promuovere e gestire l’innovazione è oggi una competenza chiave nel profilo di ogni manager.

Scopri di più: https://www.itsmachinalonati.it/innovation-manager-corso


CARATTERISTICHE DEL CORSO

Si tratta di un percorso post-diploma della durata di due anni, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, con un costo annuo di 1.500,00 euro. Caratteristica peculiare del corso è l’approccio pratico, che abbina materie teoriche ad esercitazioni su progetti e casi reali. Le lezioni prevedono un obbligo di frequenza all’80% e si svolgono dal lunedì al venerdì tra le ore 8.30 e le ore 18.30. Il corso si svolge a Brescia, presso la sede di ITS Machina Lonati.

CONTENUTO DEL CORSO
Il percorso forma una figura esperta nella gestione di processi di innovazione digitale all’interno di aziende e imprese. Il corso ti consentirà di acquisire consapevolezza relativamente ai trend più avanzati delle tecnologie Industry 4.0 (come IoT, Robotica, AI) alternando momenti teorici e momenti pratici in laboratorio per testare sul campo le diverse tecnologie.

STAGE ED INSERIMENTO LAVORATIVO
Una parte importante del corso è dedicata ad uno stage della durata di 800 ore grazie al quale puoi mettere in pratica le competenze acquisite. Nel reperimento dello stage avrai il supporto di un tutor, a disposizione per aiutarti a trovare l’esperienza più adatta alle tue competenze e capacità.

REQUISITI E TITOLO RILASCIATO
Per accedere al corso è necessario essere in possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore e superare le prove del processo di selezione. Puoi iscriverti alla prossima data di selezione CLICCANDO QUI.
Il titolo di studi rilasciato al termine del percorso è un “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF) valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
L’ufficio orientamento di ITS Machina Lonati è a disposizione per qualsiasi informazione e dettaglio sul corso.
È possibile richiedere un colloquio di orientamento scrivendo a orientamento@itsmachinalonati.it



DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE



REFERENTE

Andrea Pasotti

Trasferimento Tecnologico

CSMT

Innovation Manager ed esperto di formazione tecnica con esperienza ultradecennale in progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, Lean Management in diversi settori.

MOBILE

371 1688928