Lo scopo del Corso Mappare il Valore ed Eliminare lo Spreco con Value Stream Map, Co-Progettato con AQM, è fornire i principali strumenti di mappatura dei processi aziendali, nella prospettiva di identificare le attività che trasferiscono valore ai clienti e di identificazione e rimozione degli sprechi.
In particolare, l’ottica adottata sarà l’approccio sistemico e la logica top down per l’identificazione coerente delle attività.
Programma del Corso
VSM - Value stream mapping:
- Definizione di valore
- Struttura del VSM
- Come tracciare un VSM
- Quali informazioni raccogliere
- Stato attuale e futuro
- Miglio un VSM: concetto di deployment, flusso continuo vs supermarket, azioni di miglioramento
- Analisi e rimozione degli sprechi
Mappatura dei processi operativi e gestionali
- Time value map
- Classificazione degli sprechi
- Problem solving
Il corso si svolge attraverso sessioni di teoria integrate da esempi ed esercitazioni da sviluppare individualmente e/o in gruppo.
Destinatari
Dirigenti, manager, direttori di stabilimento e personale operativo di aziende di produzione e di servizi che intendano conoscere come rendere efficienti i processi aziendali aumentando il servizio reso ai clienti.
COSTO
296,25€ +iva
Per i partner dell'HUB è previsto uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione.
FINANZIAMENTI
Il corso è finanziabile attraverso le risorse, i piani e gli avvisi dei diversi fondi interprofessionali per i dipendenti e i dirigenti delle aziende (ad es. Fondimpresa e Fondirigenti).
22 ottobre | 8 ore | 08,30-12,30 e 13,30-17,30
PERCORSO AZIENDALE
Oltre alla programmazione a calendario, è sempre possibile organizzare il corso in modalità monoaziendale, con un percorso su misura in base a obiettivi, esigenze e caratteristiche specifiche dell’impresa, definendo un calendario personalizzato.