Programma accelerazione start-up Italy ClimAcceleration

Programma accelerazione start-up Italy ClimAcceleration

DATA

01.12.2023

A sostegno delle startup nel settore delle tecnologie clean.

Il Climate-KIC Accelerator ha l'obiettivo di sostenere le startup nel settore delle tecnologie clean nelle prime fasi e nelle fasi critiche del loro sviluppo. Il programma ha fornito supporto a oltre 2000 start-up attraverso la "valle della morte" tecnologica e commerciale, aiutandole a maturare in imprese scalabili.

Il programma si svolge in 3 fasi:

  1. Business Model Development - Concepita per aiutare le startup nelle prime fasi a perfezionare e sviluppare la loro Proposta Unica di Vendita e il modello di business specifico. Qui viene finalizzato il primo prototipo e viene fornito supporto per ottenere il feedback dal settore. Questa fase fornisce in modo critico l'accesso a startup più mature nelle fasi successive dell'Acceleratore, oltre a coaching esperto, mentoring individuale, workshop e alla rete di contatti europea di Climate-KIC e agli eventi ad essa collegati.

  2. Customer Traction - Fornisce alle startup un modello di business ben formulato che le accompagnerà alla fase successiva, quella di convalida e di acquisizione dei clienti. Il team si concentra sull'acquisizione dei primi clienti e su un processo iterativo di convalida del modello di business, ricevendo allo stesso tempo un continuo supporto da parte di esperti e mentori e partecipando ad attività e workshop. Queste startup più mature saranno in grado di presentare le loro iniziative in vari eventi interni ed esterni, ampliando la loro rete individuale.

  3. Investor Readiness - La terza e ultima fase del ClimAccelerator prepara le aziende per futuri round di investimento e per la scalabilità. I team continuano ad avere accesso a tutti gli spazi, eventi e sessioni di coaching. Le startup in questa fase del programma vengono supportate nella preparazione delle negoziazioni con potenziali investitori e partner e possono sfruttare una vasta rete di contatti di investitori e partner.

Verranno selezionate fino a 10 startup per un programma intensivo di 4 settimane che prevedranno: 

• 24 ore di coaching dal vivo, inclusa la sessione di domande e risposte
• Risorse online
• Lavoro su aspetti specifici della tua startup
• Percorso individuale
• Incontri virtuali individuali (orari di ufficio con i coach)
• I coach sono disponibili 24h su 24
• Introduzione a investitori e possibili partner per le startup selezionate
• Elenco di vantaggi con offerte fino a $1.000.000 per il tuo progetto di startup
• Presentazione finale con un panel di investitori
• Possibilità di presentare il tuo progetto a tutti i nostri eventi (in presenza o virtuali).

Le tematiche coinvolte sono quelle dell'Agricoltura sostenibile, Tecnologia digitale applicata al verde, Energie rinnovabili, Mobilità intelligente, Realtà Virtuale, Purificazione dell'aria, Canapa, Alimentazione sostenibile, Economia circolare.


DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO