Sostenibilità Digitale: requisiti e indicatori per i processi di innovazione

Sostenibilità Digitale: requisiti e indicatori per i processi di innovazione

DATA

12.07.2023

Pubblicato sul sito dell'UNI il documento che definisce i requisiti e gli indicatori di prestazione che i progetti di trasformazione digitale devono possedere per essere coerenti con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Non può esserci digitalizzazione senza sostenibilità. Grazie alla nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 147:2023 “Sostenibilità digitale – Requisiti e indicatori per i processi di innovazione”, i progetti di trasformazione digitale potranno rispondere agli indicatori di sostenibilità per essere coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. La nuova Prassi di riferimento rappresenta proprio un nuovo strumento di supporto per raggiungere tali obiettivi.

Insieme alla sostenibilità ambientale, economica e sociale, diventa sempre più evidente la rilevanza degli impatti dell’innovazione e delle tecnologie, definita come sostenibilità digitale. I progetti di trasformazione digitale devono essere ispirati ai principi di sostenibilità, perché siano essi stessi sostenibili e inducano processi anch'essi sostenibili.

I processi di trasformazione digitale sono un importante strumento a supporto della sostenibilità ambientale e allo stesso tempo fonte di emissioni di CO2 nella produzione e nell’utilizzo di tutta la catena tecnologica (reti, elaboratori, applicazioni, dispositivi). I processi di trasformazione digitale hanno un rilevante impatto sulla sostenibilità sociale ed economica, poiché sempre più le decisioni individuali, delle organizzazioni o dei governi dipendono dagli algoritmi e dai dati processati dagli elaboratori o dalle interazioni nelle reti. Le persone sono coinvolte nello sviluppo dei sistemi, nell’utilizzo dei servizi generati e nelle conseguenze delle scelte fatte a partire dagli algoritmi. La UNI/PdR 147:2023 si fonda su 58 indicatori di performance basati sui SDG e delinea una metodologia di analisi di un progetto che mira a integrare la sostenibilità digitale in tutte le fasi del ciclo di vita delle tecnologie digitali, dalla progettazione alla produzione, e dall'uso allo smaltimento delle stesse.

La prassi è scaricabile gratuitamente QUI

Il team di CSMT è a disposizione per supportare le aziende nella TWIN TRANSITION, digitale e sostenibile, offrendo metodi, strumenti e servizi utili per gestire in modo efficace la trasformazione. Le soluzioni di CSMT sono pensate per supportare le imprese a raggiungere alti livelli negli standard di sostenibilità. L’obiettivo è quello di creare un percorso integrato che consenta l’identificazione e l’applicazione di misure efficaci, in grado di guidare le aziende nell'adozione di modelli di business più responsabili dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Contattaci per saperne di più!


DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO



REFERENTE

Gabriele Zanetti

Responsabile Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

366 6642226


TELEFONO

030 6595111