Piano Transizione 5.0 con CSMT

Piano Transizione 5.0 con CSMT

DATA

16.04.2024

Dopo l'evento in Camera di Commercio con il referente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ci prepariamo allo Smart Lab dedicato agli incentivi industria 5.0.

Lo scorso 10 aprile siamo stati in Camera di Commercio di Brescia, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia, per l'incontro dedicato ad approfondire gli incentivi dell'Industria 5.0, esaminando la nuova normativa che consente alle imprese di affrontare la sfida della Twin Transition. 

Le imprese italiane avranno a disposizione 6,3 miliardi di euro aggiuntivi per i loro investimenti che permettono una transizione verde e digitale, risorse che si sommeranno a quelle già previste per il piano Transizione 4.0.  Il 4.0 proseguirà nel suo ruolo di incentivare l'adozione di tecnologie 4.0 da parte delle imprese, come previsto dai bandi già attivi.

Le novità sono le misure specifiche per gli investimenti in beni e attività che generano risparmi energetici o migliorano l'efficienza energetica.  

Il piano Transizione 5.0 sarà oggetto di uno dei 5 Smart Lab della IV edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile, in programma l'8 maggio prossimo presso il Polo dell'automazione di Buffoli Transfer.  

Uno smart lab per esplorare la normativa che consente alle imprese di affrontare la sfida della Twin Transition. Entreremo nel merito dei benefici da poter cogliere, rispetto anche al piano 4.0, e sulle possibili attività e progetti che promuovono risparmi energetici e miglioramenti dell'efficienza energetica. Un workshop operativo guidato da professionisti in ambito innovazione di prodotto e di processo, project funding ed esperti di energy management, piani di M&V (Misura e Verifica), metering e analisi dei dati presso impianti industriali. 

SCOPRI L'AGENDA E ISCRIVITI 

DATI DEL POST

AREA

PROJECT FUNDING



REFERENTE

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060