Reti industriali: il pericolo nell'ombra

Reti industriali: il pericolo nell'ombra

DATA

23.02.2022

Sulla rivista Stampi di Tecniche Nuove, un articolo dedicato ai pericoli legati alle reti industriali, a cura di Gabriele Zanetti, Head of Technology Transfer Engineering di CSMT, e Daniele Rovetta, Profibus Profinet Project Manager di CSMT.

La diffusione di reti aziendali basate su Industrial Ethernet e protocollo Profinet ha facilitato le comunicazioni IT e IoT, ma al tempo stesso ha esteso le superfici esposte a potenziali attacchi esterni. Quindi… cosa fare?

Le reti di automazione industriale, al tempo di Industry 4.0, necessitano caratteristiche specifiche: non solo la garanzia di uno scambio sicuro di informazioni in tempo reale, ma di poter trasportare moli di dati per le quali spesso non erano state progettate.

Nella fabbrica digitale, comunicazione dei dati e networking sono centrali. Ci si deve prender cura delle reti partendo da un’adeguata progettazione, passando per l’analisi diagnostica e proseguendo con la manutenzione, per evitare imprevisti, downtime e fermi-impianto in apparenza immotivati.

Scopriamo insieme quali sono i principali nemici delle reti di automazione industriale e cosa fare per difendersi.

LEGGI l'articolo completo, scaricando l'allegato.

DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO