SMED: attrezzare non è mai stato così rapido

DATA

15.09.2022 - 08.30

PREZZO

560,00 €

ISCRIVITI

DATI

SMED: attrezzare non è mai stato così rapido

DESCRIZIONE

DATE: 15 settembre e 23 settembre 2022
DURATA: 16 ore

OBIETTIVI
Lo scopo del corso è creare la consapevolezza che rendere più flessibili le risorse produttive si può e che i cambi di produzione rapidi sono realizzabili.
Viene illustrata la metodologia SMED (Single Minute Exchange of Dies) anche attraverso la presentazione di casi reali e di un game.

DESTINATARI
Manager, direttori di stabilimento e capireparto di aziende di produzione chiamati a ridurre i tempi di cambio produzione sui macchinari e a standardizzare le istruzioni operative.

CONTENUTI
La metodologia SMED
Introduzione, quando e come usarla, benefici, passi di applicazione
Analizzare i setup
OEE (Overall Equipment Effectiveness), metodi quantitativi di analisi delle operazioni e dei tempi attrezzaggio, definizione della condizione di partenza.
Definire lo standard attuale
Metodologia per l’analisi a campione delle operazioni di attrezzaggio, come valutare il gap formativo degli operatori, come definire lo standard attuale in azienda.
Registrare tempi e anomalie
Come eseguire una corretta mappatura delle attività e raccogliere i tempi.
Analisi e soluzione anomalie
Come analizzare le cause delle anomalie (5 perché, diagramma causa-effetto, root-cause analysis)
Migliorare ulteriormente lo standard
Suddivisione minimale delle attività e loro classificazione, la tecnica ECRS per migliorare lo standard attuale, come definire le azioni di miglioramento.
Migliorare le regolazioni
Mappatura dei punti di regolazione (matrice delle regolazioni), rivalutazione dei metodi attuali, definire le azioni di miglioramento e gli standard futuri, come valutare la formazione degli operatori.

METODOLOGIA
Il corso si svolge attraverso sessioni di teoria integrate da esempi ed esercitazioni da sviluppare individualmente e/o in gruppo. A supporto del corso sarà messo a disposizione il Lean game dello SMED.

Corso di formazione ammissibile ai bandi approvati dalla Camera di Commercio di Brescia, per contributi alle MPMI bresciane per voucher per l'innovazione e/o per la formazione, nell'ambito del Progetto Nazionale Impresa 4.0 PID – Punto Impresa Digitale.
ISCRIVITI

REFERENTE DELL'EVENTO

Andrea Pasotti

Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

371 1688928