Con Inceptum nasce un orologio 100% made in Brescia!

Con Inceptum nasce un orologio 100% made in Brescia!

DATA

11.10.2022

La start-up Kairos Innovation, partner di CSMT e spin-off dell'Università degli Studi di Brescia, lancia sul mercato il suo primo prodotto firmato Inceptum: un orologio 100% made in Brescia. Un vero e proprio gioiello di meccanica di precisione e design.

L’idea di Inceptum nasce tre anni fa dagli ingegneri meccanici Alessandro Metelli e Andrea Abeni, appassionati dell’arte orologiera, con l’obiettivo di intraprendere il complesso processo di realizzazione di un orologio partendo completamente da zero. E dopo tre anni di ricerca e sviluppo i due giovani bresciani sono riusciti nell’intento: hanno sviluppato un calibro meccanico a carica manuale, occupandosi di ogni fase del processo creativo, dall’ideazione alla produzione dei singoli componenti.

Un prodotto artigianale studiato in ogni particolare, dalla progettazione meccanica al design, realizzato grazie alle competenze nelle micro lavorazioni meccaniche e alle strumentazioni del Dipartimento di Ingegneria Meccanica ed Industriale dell’Università degli Studi di Brescia presenti nei laboratori presso la sede di CSMT: un centro di lavoro a controllo numerico di grande precisione, in grado di lavorare con micro-frese di 0.2 millimetri.

L’orologio è 100% made in Brescia: Inceptum costruisce, assembla e calibra all’interno dei propri laboratori il movimento meccanico, le casse, le sfere e i quadranti dei propri orologi. Attualmente il brand Inceptum è in concessione alla spin-off dell'Università Kairos Innovation, fondata da Abeni e Metelli insieme ad altri due soci nel maggio 2022, entrata da poco a far parte della rete di partner dell’Hub di Via Branze.

L’occasione di lancio di Inceptum sarà il 15 ottobre presso la terza edizione della fiera Watches of Italy di Tortona. Gli orologi (un'edizione limitata da 50 pezzi) saranno in vendita da sabato, ma sono già disponibili in pre ordine sul sito https://inceptumitaly.it/. Il primo modello ha preso il nome dalla lettera greca utilizzata in fisica per indicare lo sforzo normale: SIGMA. All'interno della confezione di vendita, oltre all'orologio, si troveranno anche le porzioni di materiale grezzo: due pezzi di ottone dai quali sono stati ottenuti i ponti e la platina del movimento, a garanzia e certificazione dell’unicità e dell’artigianalità del prodotto.


Per ulteriori approfondimenti

DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE




PARTNER