Regione Lombardia ha approvato un nuovo incremento della dotazione finanziaria del bando Collabora & Innova.
Con la DGR n. XII/5418 del 01/12/2025, la dotazione finanziaria del bando Collabora & Innova è stata aumentata di 26 milioni di euro, portando il totale complessivo delle risorse disponibili a 156 milioni di euro. L’iniziativa conferma così la forte attenzione regionale verso progettualità complesse e collaborazioni strutturate all’interno degli ecosistemi dell’innovazione definiti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) Lombardia 2021–2027.
Gli elementi essenziali della misura erano stati approvati con DGR n. 2348/2024, mentre le precedenti dotazioni – pari complessivamente a 130 milioni di euro – erano state stanziate con DGR n. 2794/2024 e DGR n. 4754/2025.
Il bando Collabora & Innova è una misura dedicata al sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, caratterizzati da alto valore aggiunto e da rilevanza per il rafforzamento degli ecosistemi territoriali lombardi di ricerca e innovazione, realizzati in partenariato tra imprese e organismi di ricerca.
In vista dell'apertura ufficiale dello sportello, CSMT prosegue nella raccolta di proposte progettuali da parte di imprese interessate a partecipare al bando come capofila o partner. Dall'analisi preliminare dell’idea progettuale alla verifica di coerenza con le priorità del bando, dalla definizione di partenariati efficaci fino al supporto tecnico e ingegneristico nelle attività di sviluppo progettuale.
Per maggiori informazioni o per presentare un'idea progettuale: