Il Piano Transizione 5.0 offre importanti benefici a sostegno degli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese, con importanti crediti d’imposta anche fino al 45%. Questo programma, volto a stimolare nel 2024 e 2025 i progetti di innovazione che conseguono una riduzione dei consumi energetici, diventerà però a tutti gli effetti operativo solo dopo la pubblicazione ufficiale dei decreti attuativi.
Ma come prepararsi nel frattempo? Cosa è ragionevole attendersi e cosa possono fare le imprese che intendono utilizzare questi incentivi per finanziare i loro nuovi investimenti?
In attesa delle disposizioni attuative ufficiali, è importante per le imprese capire come pianificare al meglio gli investimenti per rispettare i tempi e massimizzare i vantaggi fiscali ottenibili.
Le aziende devono infatti definire gli ambiti del progetto di innovazione su cui concentrarsi, di processo o di struttura produttiva, focalizzati in ogni caso sulla riduzione dei consumi energetici che dovranno essere misurati e certificati ex-ante ed ex-post. Fondamentale anche il rispetto dei vincoli stringenti sulle tempistiche, sarà necessario valutare con grande attenzione scadenze adeguate e che tengano conto di eventuali imprevisti.
Per approfondire questo tema mercoledì 26 giugno 2024 Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale organizza un momento di incontro insieme agli esperti del MADE Competence Center I4.0 e del CSMT.
L’evento sarà occasione per presentare alle imprese del territorio il progetto M.I.A Lombardia – Manifacturing Innovation Alliance – European Digital Innovation Hub e le opportunità dallo stesso offerte.
L’appuntamento, promosso dal nostro Mandamento di Villa Carcina, si terrà presso Villa Glisenti in via Italia 68 a Villa Carcina, a partire dalle 18:30.
La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo
link.