Tuffo nel “vuoto”

Tuffo nel “vuoto”

DATA

28.07.2023

Il concetto di vacanza ha radici etimologiche interessanti. Deriva dal latino "vacans", che significa "essere vuoto" o "essere libero".

Essere vuoto è un concetto che può sembrare negativo. Tutt’altro, è un privilegio!

La vacanza può essere vista come un momento in cui si crea spazio. Un concetto che coinvolge elementi come la presenza e l'assenza di qualcosa, ovvero, “pulire, vederci meglio, trovare”.

Le vacanze in quest’ottica diventano una possibile palestra per allenare la capacità di avere momenti VUOTI nella propria vita, modificando stili di vita tutt’altro che vuoti e che spesso si rivelano dannosi per noi e, data la nostra imprescindibile relazione con la Terra, anche per essa.

In vacanza si tende a concentrarsi sulle esperienze e le attività del momento, c’è spensieratezza, non siamo schiacciati dai pensieri riguardanti il futuro o dal rimuginare sul passato. È un momento di libertà, in cui siamo liberi di vivere pienamente il presente e godere delle piccole gioie della vita. Ritorno sul concetto di stile di vita e di allenamento, abitudine a vivere questi momenti più spesso e avere la determinazione per portare questo approccio nella quotidianità. Ci hanno insegnato tutt’altro almeno fino a prima della generazione Z. 

La vacanza/il vuoto aiuta la riflessione, l'introspezione e la scoperta di se stessi, delle nostre passioni, interessi e bisogni personali.

La condizione di vuoto può risultare uno stato difficile da raggiungere, ma altresì estremamente benefico e proficuo.

Pensate a quanto è bello prendere un foglio bianco, limpido, vuoto e libero per nuove idee, comprensioni o semplicemente per un disegno colorato.
Pensate a una spiaggia deserta.
Pensate a una montagna silenziosa.

In uno stato di vuoto consapevole siamo leggeri e godiamo di ciò che abbiamo, ne siamo grati e riusciamo a captare sensazioni e stimoli che provengono dall’esterno, dalla vita, dall’esistenza. Raggiungere questo stato favorisce la creatività, l’innovazione, l’empatia e in generale la salute, ovvero l’essere più SANI. Quel concetto di sano che si collega alla tanto amata sostenibilità, perché sappiamo bene che tutto parte dall’individuo, dall’IO al NOI, come ci insegna il nostro caro amico Alfredo, tutto inizia da come stiamo dentro che influenza come ci muoviamo nel mondo. E’ così semplice che ti viene da pensare “ma come ci siamo finiti in questa situazione”... ma questo è un altro discorso.

Gli uffici resteranno “vuoti” dal 7 al 25 agosto.

Buone vacanze a tutti e… tuffatevi nel VUOTO.

DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE



REFERENTE

Licia Zagni

Responsabile Marketing & Comunicazione

CSMT

MOBILE

328 4505280


TELEFONO

030 6595110