LIFE 2026

I bandi 2026 del programma LIFE a sostegno dell'ambiente e dell'azione per il clima.

DATI DEL BANDO

LIFE 2026

DESCRIZIONE DEL BANDO

LIFE è il programma dell’Unione Europea dedicato al finanziamento di progetti per la protezione dell’ambiente, la tutela della biodiversità, la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e la transizione verso un’energia pulita. È uno degli strumenti chiave dell’UE per trasformare in azioni concrete le politiche ambientali e climatiche europee. 

Il nuovo bando LIFE 2026 si colloca nel contesto del Work Programme 2025–2027, con risorse significative dedicate a iniziative che contribuiscono agli obiettivi del Green Deal europeo e alle strategie di sostenibilità dell’UE. Il bando è strutturato su quattro grandi aree tematiche, ciascuna con call e topic dedicati.

I topic 2026 saranno pubblicati singolarmente con specifiche tecniche, criteri di eleggibilità, requisiti di partecipazione e scadenze dettagliate sul Portale UE Funding & Tender Opportunities della Commissione Europea (indicativamente: apertura aprile 2026 - scadenza settembre 2026).

Il bando LIFE finanzia iniziative concrete e innovative che contribuiscono a:
  • proteggere la natura e aumentare la biodiversità in Europa
  • promuovere l’economia circolare e la qualità della vita
  • mitigare e adattare i sistemi socio-ambientali ai cambiamenti climatici
  • supportare la transizione verso un’energia pulita e sostenibile
Le proposte selezionate dovranno dimostrare impatto reale sul territorio e un elevato valore aggiunto europeo.
I progetti possono essere presentati da organizzazioni pubbliche e private, PMI, grandi imprese, enti di ricerca, ONG, enti locali e soggetti pubblici/privati stabiliti nell’UE o in paesi associati al programma LIFE.

L'area Project Funding di CSMT dispone di un team con esperienza pluriennale nella progettazione europea, in particolare nell’ambito del LIFE, composto da esperti ingegneri e fisici che forniscono competenze tecniche interne di alto livello per la scrittura e presentazione della proposta progettuale. CSMT conta con un network di partner nazionali e internazionali, consentendo di creare partenariati per i bandi LIFE anche con realtà estere.

Il programma 2021-2027 è articolato in due distinti settori, Ambiente e Azione per il clima, ciascuno con due sottoprogrammi:

AMBIENTE

Natura e Biodiversità
Progetti di conservazione, restauro degli habitat, gestione delle specie, protezione della fauna e delle aree naturali.
Economia Circolare e Qualità della Vita
Iniziative per la gestione sostenibile delle risorse, prevenzione dell’inquinamento, miglioramento della qualità dell’aria, dell’acqua, del suolo e riduzione dei rifiuti. 

AZIONE PER IL CLIMA

Mitigazione e Adattamento ai Cambiamenti Climatici
Progetti che aumentano la resilienza delle comunità e dei sistemi produttivi ai rischi climatici e riducono l’impatto dei gas serra.
Transizione all’Energia Pulita
Azioni per supportare l’adozione di soluzioni energetiche sostenibili e la diffusione di energie rinnovabili, con focus anche su efficienza, inclusione sociale e tecnologie pulite.

TIPOLOGIE DI PROGETTO
LIFE 2026 manterrà le principali tipologie di finanziamento già presenti nei bandi precedenti:
  • Standard Action Projects (SAPs) – progetti operativi su azioni concrete nei settori sopra indicati
  • Strategic Integrated Projects (SIPs/SNaPs) – grandi progetti integrati su territori o filiere chiave
  • Coordination & Support Actions (CSAs) – attività di networking, capitale umano, policy support
  • Technical Assistance Grants (TA) – supporto alla preparazione di proposte e alla replicazione di soluzioni