SlingoUp: un innovativo software a supporto delle attività di sviluppo prodotto

Un software di progettazione e dimensionamento di attrezzature di sollevamento sottogancio, completamente personalizzato.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

SlingoUp è un innovativo software di progettazione e dimensionamento di attrezzature di sollevamento sottogancio, completamente personalizzato, sviluppato grazie al lavoro di squadra tra il committente, CSMT, e le aziende dell’hub Polibrixia e Codice Plastico. Il progetto nasce dall’opportunità identificata da Slingofer, eccellenza del territorio Bresciano con clienti e collaborazioni attive in tutto il mondo, che dal 1961 è specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature sottogancio carroponte per il sollevamento e la movimentazione.

Il processo di progettazione di questi dispositivi speciali richiede un attento dimensionamento di tutte le parti che compongono il prodotto finale nel rispetto delle normative internazionali di riferimento; il valore aggiunto a questo flusso di lavoro è l’esperienza di oltre 50 anni di Slingofer nella progettazione e realizzazione di questi dispositivi.

La sfida colta dal team di lavoro è stata quella di tradurre l’esperienza progettuale dell’azienda all’interno di un software; le difficoltà erano legate in particolare alla frammentazione del sistema, costruito nei diversi anni di lavoro, alla difficoltà di manutenzione dello stesso e, più in generale, al disaccoppiamento tra i calcoli effettuati nelle fasi di progettazione e verifica.

Slingofer ha quindi coinvolto gli esperti del nostro Hub per lo studio e l’implementazione del processo di progettazione e validazione del dimensionamento dei prodotti in un unico software dedicato, integrando al contempo le regole delle nuove normative e fornendo una guida ai progettisti nella transizione logica dalla precedente.

CSMT ha dunque lavorato con un approccio innovativo, insieme alle aziende partner dell’Hub ed al committente stesso, per realizzare un software personalizzato che potesse supportare al meglio le attività di sviluppo prodotto. In particolare, ha coinvolto: Polibrixia Srl per lo studio delle normative e implementazione dell’architettura software di dimensionamento e verifica; Codice Plastico Srl per la definizione dei flussi di progettazione aziendali e conseguente implementazione dell’interfaccia utente.

LA SOLUZIONE

La condivisione e l’intreccio delle competenze della rete di partner di CSMT ha portato alla realizzazione di SlingoUp, una soluzione innovativa, appunto, in grado di implementare il processo di progettazione e validazione del dimensionamento dei prodotti in un unico software, integrando le regole della nuova normativa e l’esperienza di Slingofer.

Il sistema permette di supportare le attività di sviluppo prodotto ed assistere i progettisti dell’ufficio tecnico anche tramite il dimensionamento libero, seppur sempre guidato dai criteri di base della normativa, in modo da garantirne il pieno rispetto. Garantisce inoltre la tracciabilità dei progetti passati, l’aggiornamento degli stessi e, in generale, di fornire un servizio di progettazione più efficace ed efficiente.

I BENEFICI

Il software permette di:
  • raccogliere e organizzare l'esperienza ventennale dell'azienda nel settore specifico;
  • automatizzare e snellire le attività di progettazione e i processi di sviluppo nuovo prodotto;
  • favorire la collaborazione tra i tecnici progettisti.
Il software consente inoltre di garantire la corretta applicazione della norma FEM 1.001:1998 e della più recente UNI EN 13001.

REFERENTE DEL PROGETTO

Gabriele Zanetti

Responsabile Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

366 6642226


TELEFONO

030 6595111