LIFE 2024, circular farm e ossigeno monoatomico per la sterilizzazione

LIFE 2024, circular farm e ossigeno monoatomico per la sterilizzazione

DATA

26.09.2024

Agricoltura sostenibile e Innovazioni in campo ospedaliero

Il 19 settembre si è chiusa la finestra 2024 del programma LIFE dell'Unione Europea,  principale strumento di finanziamento dedicato a progetti innovativi per l’ambiente, la conservazione della natura e l'azione per il clima, supportando soluzioni concrete per la transizione ecologica, stimolando l'adozione di pratiche sostenibili in tutta Europa. Da sempre fiore all'occhiello del nostro centro Project Funding che anche quest'anno ha presentato progetti che uniscono tecnologie e ricerca avanzata ad obiettivi di sviluppo sostenibile.  

Uno di questi progetti è destinato a trasformare il mondo della sterilizzazione ospedaliera, introducendo un sistema all'avanguardia basato sull'uso di ossigeno monoatomico. Una tecnologia che permette di effettuare sterilizzazioni a basse temperature, eliminando l'uso di sostanze chimiche pericolose come il perossido di idrogeno, con il vantaggio di ridurre l'impatto ambientale e aumentare la sicurezza per il personale sanitario. ( finanziamento richiesto dal programma LIFE che ammonta a circa 1,145 milioni di euro) 

Nell'ambito agriculture è stato presentato un progetto che mira a creare un modello di circular farm che integra la produzione agricola con energie rinnovabili, riducendo l'impatto ambientale e migliorando la resilienza del settore agricolo. L'obiettivo è ottimizzare l'uso delle risorse naturali, integrando impianti agri voltaici e biogas per ridurre le emissioni di CO₂ e migliorare la resilienza del settore agricolo.
(finanziamento fino a 2,133 milioni di euro)

I progetti sono stati seguiti dal PhD Gina Ambrosio e dall'ing. Alberto Bonetti dell'area PROJECT FUNDING

CONTATTI

DATI DEL POST

AREA

PROJECT FUNDING



REFERENTE

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060