WellHub / Yoga e Meditazione

DATA

14.09.2022 - 17.30

GRATUITO

DATI





TIPOLOGIA DI EROGAZIONE

IN AULA


DATA

14.09.2022 - 17.30


SEDE

CSMT Sala ICH


WellHub / Yoga e Meditazione

Incontro riservato alle aziende partner dell'Hub CSMT - Officina Liberty 

Presentazione del percorso di benessere psicofisico "progetto Wonderful Mind" attivato per i dipendenti di aziende che risiedono nell'HUB. 

Da ottobre partiranno le lezioni riservate alle aziende dell'HUB, in base all'interesse raccolto durante questa presentazione, in cui vi racconteremo gli obiettivi e le modalità organizzative, presentando la scuola di discipline olistiche scelta per iniziare questo percorso e l'insegnante che ci accompagnerà in questo bellissimo viaggio.  

I BENEFICI DELLO YOGA E DELLA MEDITAZIONE, SULL'INDIVIDUO E SULLE AZIENDE:

Yoga è la scienza del vivere, è connesso all’evoluzione della mente e del corpo e perciò incorpora un sistema di discipline che favoriscono ed integrano lo sviluppo di ogni aspetto dell’essere umano. Yoga si occupa di armonizzare ed integrare i differenti aspetti che formano l’individuo: fisico-energetico mentale emozionale-psichico-spirituale, 

Alcuni benefici delle pratiche yoga:

  • Riequilibrio e stabilizzazione del sistema nervoso.
  • Aumento della capacità di apprendere, capire, memorizzare.
  • Miglioramento della salute psicologica.
  • Diminuzione del consumo di ossigeno, riduzione del battito cardiaco e dell’acido lattico.
  • Riduzione della stimolazione del sistema nervoso simpatico.
  • Atteggiamento salutare verso la vita.

(rif. www.sagar.yoga/it/)

I benefici della Meditazione in azienda

In ambito aziendale, tra i benefici che tale pratica comporta:
minore suscettibilità a stress, ansia, depressione, irascibilità, stanchezza, burnout, aumento delle difese immunitarie e minore assenteismo per malattia, riduzione dei rischi correlati allo stress, ipertensione, sovrappeso, problemi cardiaci, diabete, riduzione dei giudizi critici, dei pregiudizi, della conflittualità tra colleghi, aumento di ascolto, concentrazione, motivazione, memoria, rispetto, tolleranza, collaborazione, cooperazione, leadership, responsabilità, resilienza, empatia, minore rimuginazione mentale e pensieri distraenti, potenziamento delle capacità di decisione, migliore equilibrio emotivo, intelligenza emotiva, orientamento al compito, significato in quello che si sta compiendo, minore numero di errori e incidenti sul lavoro, riduzione del turn over, aumento della produttività in termini di quantità e qualità. 

Chade-Meng Tan è diventato famoso in Google, e in molti casi anche al di fuori di essa, è un ingegnere dipendente dell’azienda che è stato nominato “Capo della Crescita Personale”. Si è guadagnato questo titolo perché nel 2007 ha inventato il programma “Cerca dentro Te Stesso” in cui aiutava i colleghi a respirare in modo consapevole, a calmare la mente, a sviluppare un focus interiore e ad accrescere l’intelligenza emotiva.

Egli ritiene che sia importante praticare almeno un buon respiro al giorno e che anche un piccolo gesto consapevole come questo può fare la differenza. Nel momento in cui se ne percepiscono i benefici, diventa naturale incrementare la pratica e dedicarvi più tempo ogni giorno.

Attualmente Google offre ai suoi dipendenti regolari corsi di Meditazione e uno spazio apposito per la pratica.

(clicca qui per leggere l'articolo completo su: armoniabenessere.it) 

condividi