Un seminario di fine corso "Metodi di Selezione del Materiale” dell'Università degli Studi di Brescia, dedicato a casi pratici legati alla prassi industriale delle selezioni del materiale e a uno studio sulle prestazioni dei materiali naturali.
Nell’ambito dell’attività seminariale del corso “Metodi di Selezione del Materiale”, nell'ambito del percorso di studi di Ingegneria per l'Innovazione dei Materiali e del Prodotto del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università degli Studi di Brescia, segnaliamo un evento dedicato alla disciplina della "Material Selection" secondo l'approccio del Prof. Ashby e con l'ausilio del software Ansys Granta.
Il seminario affronterà casi pratici legati alla prassi industriale delle selezioni del materiale, progetti degli studenti dell'anno precedente, e uno studio legato alle prestazioni dei materiali naturali. L'invito è esteso a studenti, dottorandi e docenti interessati all'utilizzo del software e dell'approccio.
DATA, ORA e SEDE EVENTO
Lunedì 6 giugno - ore 10:00
Sala Polifunzionale | Via Valotti, 3 - Brescia
AGENDA
10:00 - Fare innovazione partendo dalla scelta dei materiali. Casi applicativi raccontati da chi lavora in azienda
Ing. Silvia Di Rosa, Enginsoft - Product Manager Ansys Granta
BREAK
11:45 - Selezione del materiale per moschettoni da montagna (progetto finale del corso)
Ludovica Chilovi e Clara Ciotti, studentesse A.A. 2020-2021
12:10 - Selezione del materiale per lame protesiche da corsa (progetto finale del corso)
Marco Bertani e Mattia Setti, studenti A.A. 2020-2021
12:35 - Le potenzialità dei materiali naturali secondo i criteri di selezione del materiale per applicazioni ingegneristiche (tesi di laurea triennale)
Vittoria Mandolini, laureata in Ingegneria Meccanica
Per informazioni:
Stefano Pandini - stefano.pandini@unibs.it