FAST TRACK: il metodo per eseguire analisi microbiologiche rapide di batteri e virus

Un metodo innovativo ed estremamente versatile per eseguire analisi microbiologiche rapide di batteri e virus presenti in acque (potabili, superficiali, reflue, di processo, etc.) e altri liquidi, nell’aria, su superfici, negli alimenti e nelle bevande.


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il metodo può essere impiegato sia per:
- analisi routinarie o a scopo preventivo
- analisi imposte dai specifici regolamenti vigenti

Il nostro metodo consente un significativo risparmio di risorse, di costi e di tempo rispetto a tutte le altre metodiche di analisi microbiologiche attualmente utilizzate.

LA SOLUZIONE

Rispetto ai metodi convenzionali questo metodo è FAST, non richiede una preparazione laboriosa in termini di tempo e impegno di tipo umano. Il metodo è stato sviluppato per rilevare i patogeni più diffusi e pericolosi, tra cui anche il COVID-19. Può essere utilizzato anche per l’analisi della eventuale contaminazione microbiologica nelle materie prime, prodotti in lavorazione o prodotti finiti.

I BENEFICI

1. RAPIDITÀ: tempi estremamente rapidi con risposta entro 2-3 ore e fino a 100 volte inferiori rispetto ai metodi tradizionali.
2. SEMPLICITÀ D’USO: le analisi non devono essere necessariamente effettuate da personale specializzato operante in laboratori di analisi attrezzati.
3. SENSIBILITÀ: elevata sensibilità rispetto ai metodi classici anche nel caso di numeri esigui di microrganismi presenti nel campione.
4. ATTENDIBILITÀ: i nostri test permettono di individuare solo i batteri vivi e pericolosi e non i batteri morti, dando quindi risultati più attendili e realistici. Inoltre, è possibile rilevare anche i cosiddetti batteri vivi non coltivabili che spesso non vengono identificati coi metodi tradizionali.
5. SELETTIVITÀ: elevata selettività e distinzione di diverse specie batteriche.
6. IN LOCO: le analisi possono essere eseguite direttamente sul luogo del prelievo senza compromettere la validità e dell’analisi effettuata.

APPLICAZIONE SETTORIALE: 
- trattamento acque,
- lavorazione e trasformazione di alimenti e bevande,
- produzione di farmaci, nutraceutici e cosmetici,
- trutture ricreative, terme e centri benessere,
- strutture a residenza temporanea (ospedali, case di cura, RSA, strutture alberghiere, case di vacanza, navi da crociera),
- istituti scolastici,
- studi medici e dentistici, ed altri ancora. 

“This project has indirectly received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under project INNO4COV-19 (grant agreement No 101016203)” http://www.inno4cov19.eu/

FAST TRACK: il metodo per eseguire analisi microbiologiche rapide di batteri e virus

REFERENTE DEL PROGETTO

Laura Treccani

Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

334 606 3987


TELEFONO

030 6595113



condividi