FAST TRACK si basa sull’analisi PCR (Reazione a Catena della Polimerasi Inversa). Questa analisi permette di evidenziare la presenza di materiale genetico (RNA) del virus anche a bassa carica virale, e ottenere risultati affidabili in poche ore. A differenza dei test PCR a scopo diagnostico da campioni clinici (come i tamponi nasofaringei o orofaringei), il metodo FAST TRACK
può essere utilizzato in qualsiasi contesto e non solo in laboratori altamente specializzati con operatori esperti.
Il metodo FAST TRACK può essere eseguito su diverse matrici ambientali, come aria, acqua e superfici, consentendo così di determinare la sicurezza microbiologica degli ambienti e tutelare la salute degli utenti e della collettività. Il metodo può essere impiegato sia per:
- analisi routinarie o a scopo preventivo;
- analisi imposte dai specifici regolamenti vigenti.
Il nostro metodo consente un significativo risparmio di risorse, di costi e di tempo rispetto a tutte le altre metodiche di analisi microbiologiche attualmente utilizzate.
Rispetto ai metodi convenzionali questo metodo è FAST, non richiede una preparazione laboriosa in termini di tempo e impegno di tipo umano. Il metodo è stato sviluppato per rilevare i patogeni più diffusi e pericolosi, tra cui anche il COVID-19. Può essere utilizzato anche per l’analisi dell'eventuale contaminazione microbiologica nelle materie prime, prodotti in lavorazione o prodotti finiti.
APPLICAZIONE SETTORIALE
- trattamento acque,
- lavorazione e trasformazione di alimenti e bevande,
- produzione di farmaci, nutraceutici e cosmetici,
- strutture ricreative, terme e centri benessere,
- strutture a residenza temporanea (ospedali, case di cura, RSA, strutture alberghiere, case di vacanza, navi da crociera),
- istituti scolastici,
- studi medici e dentistici, ed altri ancora.