Progetto LIFE20 Cromozero

Cromatura interna delle canne con un processo green, sicuro ed efficace


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nell’ambito del Programma Life, CSMT ha supportato e accompagnato la Fabbrica d’Armi Beretta nella predisposizione di una proposta di progetto, denominata CROMOZERO, che è stata selezionata e finanziata dal Life, ottenendo 1,7 milioni di euro di contributo. Il progetto CROMOZERO è mirato alla validazione di un processo alternativo alla cromatura galvanica dura, basato su coating DLC per PECVD (facendo perno in particolare sulle competenze tecniche del partner Duralar), eliminando nei propri processi produttivi l’utilizzo del cromo esavalente, elemento dai pesanti impatti ambientali. Il Programma Life20 è un’iniziativa della Commissione Europea che finanzia progetti innovativi caratterizzati da una ricaduta positiva sull’ambiente, la natura e la salute. Un aiuto concreto per un’economia sempre più sostenibile, circolare ed efficiente.

LE FASI DEL PROGETTO

1. Prototipazione


Progettazione e realizzazione di un impianto prototipale ingegnerizzato, capace di trattare l’interno di 5 canne per volta, nonché la sua convalida tecnica.

2. Industrializzazione


Progettazione e realizzazione di un impianto pilota industriale, su larga scala, capace di trattare l’interno di almeno 30 canne per volta, in una sola fase, che deve soddisfare requisiti industriali di prestazioni, tempi e costi.

I BENEFICI

Un processo totalmente green. Una soluzione innovativa che elimina il cromo sia nei vapori che nelle acque reflue. Vengono eliminati rifiuti speciali pericolosi e sostanze derivanti dalla cromatura irritanti, corrosive e tossiche per l’uomo, la natura e l’ambiente. Niente inquinanti atmosferici nei fumi di scarico e acque reflue nei corpi idrici superficiali, con un impatto molto positivo sul territorio bresciano, oggi e in futuro.

Performance identiche alle attuali. Grazie a una tipologia di rivestimento e una tecnologia di deposizione all’avanguardia.

Sensibile risparmio di acqua ed energia e una minore produzione di CO2 equivalente.


Progetto LIFE20 Cromozero

REFERENTE DEL PROGETTO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060