OPEN INNOVATION LAB

Un percorso di accelerazione delle idee rivolto a startupper, micro e piccole imprese, ricercatori, studenti e dottorandi, per generare soluzioni innovative a specifiche tematiche proposte dalle aziende.

DATI DEL PROGETTO

INIZIO PROGETTO

13.10.2023


FINE PROGETTO

30.04.2024



TARGET

Start Up



DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’Open Innovation Lab è un percorso di accelerazione delle idee rivolto a startupper, imprese, ricercatori e studenti, per generare soluzioni innovative a specifiche tematiche proposte dalle aziende, con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e il trasferimento tecnologico, creare un'occasione di sviluppo imprenditoriale, offrire un'opportunità ai giovani così da incentivare lo sviluppo di risorse per guidare il cambiamento delle aziende in modo sostenibile.

Lo scopo è offrire uno stimolo all’innovazione e al trasferimento tecnologico,
un'occasione di sviluppo imprenditoriale,
un'opportunità per i giovani,
per incentivare lo sviluppo di risorse
che guidano il cambiamento delle aziende in modo sostenibile.  

A CHI SI RIVOLGE

L’Open Innovation Lab è rivolto a startupper, imprese, ricercatori e studenti con l’obiettivo di generare soluzioni innovative rivolte a specifiche aree e tematiche proposte dalle aziende. Per partecipare i candidati devono iscriversi al contest.

Possono partecipare al Contest:

A. Team

Ciascun membro del team, indipendentemente dalla nazionalità, deve essere domiciliato in Italia e deve aver compiuto 18 anni d’età al momento della presentazione della candidatura. È consentita la presenza nei team di studenti universitari non domiciliati in Italia a condizione che siano regolarmente iscritti ad un’Università riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed in regola con il corso di studi. I team possono essere composti al massimo da 5 (cinque) persone.

B. Micro e Piccole Imprese, con sede legale in Italia

Micro-impresa: l’impresa il cui organico non superi le 10 (dieci) persone ed il cui fatturato o totale in bilancio non sia superiore ai 2 (due) milioni di euro su base annua; piccola impresa: l’impresa il cui organico non superi le 50 (cinquanta) persone ed il cui fatturato o totale in bilancio non sia superiore ai 10 (dieci) milioni di euro su base annua. Sono escluse le imprese in stato di fallimento, liquidazione o concordato preventivo. er partecipare i candidati devono iscriversi al Contest.

I PROGETTI

SENSORISTICA

Identificare e valutare soluzioni alternative per la misurazione di velocità puntuali.

L’attività richiesta si concentra nell’ambito del testing ed in particolare nelle attività di misura o stima dell’energia cinetica prodotta durante l’evento dello sparo. Una parte dell'energia generata durante la detonazione della munizione viene infatti utilizzata per l'estrazione del bossolo e l'incameramento della munizione successiva: la quantità di energia richiesta deve essere correttamente bilanciata per eseguire le operazioni richieste senza logorare/stressare il sistema complessivo. È quindi necessario misurare sul campo le velocità e le forze in gioco delle parti mobili dell'arma tramite esperimenti successivi e ripetitivi al fine di misurare la quantità di energia in gioco. Attualmente vengono utilizzate delle telecamere ad alto frame rate con cui è possibile ricostruire l'elevata dinamica degli elementi in movimento. Ad oggi però questo setup di misura è piuttosto complesso e la misura estratta è di tipo indiretto. Esplorare diverse soluzioni per poter ottenere una misura puntuale delle velocità delle diverse parti mobili attraverso uno o più sensori che siano di facile installazione e mantenimento. 

SCHEDA PROGETTO

PROCESS MINING

Analisi e possibili interventi su un caso reale.

Sviluppare una progettualità con dati forniti da una azienda partner su un processo critico selezionato. I dati forniti verranno analizzati attraverso lo strumento di process mining che andrà opportunamente istruito con le informazioni raccolte attraverso due workshop (uno tecnico e uno funzionale), con alcuni referenti aziendali di quel processo. Il case study cercherà di ridocumentare il processo in oggetto e le performance misurate su determinati KPI e evidenzierà l'eventuale non conformità tra processo "nominale" e "reale". È possibile, in funzione del risultato, delineare direttrici di miglioramento del processo in oggetto da comunicare all'azienda destinataria. 

SCHEDA PROGETTO

UX E UI

Realizzare una proposta per la condivisione collaborativa online di contenuti scientifici.

Non viene richiesta la realizzazione della piattaforma ma bensì la progettazione dei processi e delle funzioni che essa dovrà contenere. Possono quindi essere realizzati mokup e POC utilizzando strumenti digitali per la realizzazione e condivisione di UX e UI (e.g. Figma, Bubble, Sketch etc) che permettono di sperimentare e proporre soluzioni diverse per il soddisfacimento delle richieste del cliente. La società cliente ha tutte le competenze poi per poter realizzare la soluzione proposta e condivisa ma ciò che viene richiesto è poter disporre di idee, spunti ed indicazioni di approcci che permettano d'ottenere un prodotto moderno e fruibile per gli anni a venire, ulteriormente implementabile senza dover ricostruire ad ogni importante aggiornamento la piattaforma realizzata.

SCHEDA PROGETTO

EPD

Stimare la EPD di un prodotto in fase di progettazione per orientare le scelte tecniche.

Le dichiarazioni EPD, come altre certificazioni quali LCA etc, sono normate ed è possibile seguire una procedura logica per la realizzazione delle stesse. In particolare, è normalmente necessario comparare il proprio processo/prodotto ad altri riferimenti standard. L'azienda propone componenti per il settore delle energie rinnovabili e dell’Oil&Gas come valvole trunnion, criogeniche flottanti, di controllo e regolazione. Tra i diversi prodotti di eccellenza, spicca una valvola brevettata a recupero energetico. Su questa valvola si vuole concentrare l’attività del progetto ed in particolare sugli impatti positivi che l’utilizzo di questo strumento può portare all’impianto in cui è inserito. 

SCHEDA PROGETTO

BENESSERE PREDITTIVO

Realizzare un modello oggettivo di valutazione del benessere aziendale.

Principale oggetto delle attività è quello di effettuare un’analisi dello stato dell’arte presente in letteratura finalizzato a capire se è possibile trovare dei fattori del comportamento umano nei luoghi di lavoro che siano correlati con il benessere dell’individuo in azienda. Successivamente, in riferimento a quanto emerso nella prima fase dello studio, progettare un modello in grado di raccogliere i tratti della felicità e benessere nel contesto lavorativo sulla base dei principali fattori rilevanti. Per fare ciò, sulla base dell’impostazione iniziale del progetto, si valuterà se poter utilizzare le tecnologie digitali per effettuare analisi dei dati e di correlazione al fine di arricchire il più possibile il modello. Non viene richiesta nello specifico la realizzazione di una piattaforma/device, bensì la progettazione di un modello che potrà poi essere implementato successivamente dall’azienda cliente

SCHEDA PROGETTO

PREMI E BENEFIT

I soggetti selezionati avranno accesso ad un percorso di accelerazione della durata di 8 settimane a partire dal 06 novembre 2023.
I team o imprese selezionate riceveranno un rimborso spese di €. 1.000,00 (sotto forma di buoni carburante) e la possibilità di utilizzare lo spazio coworking di CSMT Officina Liberty fino al 31 dicembre 2024.

BENEFIT

  • Network di aziende con cui collaborare;
  • Affiancamento di un mentor;
  • Crescita personale e professionale;
  • Sviluppo del proprio business o idea;
  • Creazione di nuovi team per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali;
  • Formazione, esperienze, visite e coaching;
  • Spazio di co-working gratuito dotato di tutti i servizi (wi-fi, utenze, parcheggio, stampante, sale meeting).

PREMIO

Una commissione individuerà il miglior partecipante (team/impresa) sulla base di questi criteri:
- qualità intesa come qualità generale del progetto e del contenuto del relativo pitch anche in termini di coinvolgimento emotivo;
- sostenibilità intesa come sostenibilità ambientale ed economico-finanziaria;
- raggiungimento degli obiettivi indicati dalla proposta formulata dall’impresa proponente;
- applicabilità della soluzione;
- soddisfazione generale dell’impresa proponente.

Il Team vincitore riceverà:
1. un contributo economico pari a €. 1.500,00;
2. l’uso gratuito per un anno di una scrivania nello spazio coworking di CSMT Via Branze 45 - Brescia e accesso a tutti i servizi dell'hub;
3. servizi finanziari agevolati presso la Banca di Credito Cooperativo di Brescia (dettagli nel regolamento).


INVIA LA TUA CANDIDATURA

Manda la tua application COMPILANDO IL SEGUENTE FORM


REGOLAMENTO

Inviando la propria candidatura si dichiara di aver preso visione del regolamento SCARICABILE QUI


LE FASI DEL PROGETTO

1. Selezione dei partecipanti


Apertura candidature per la selezione dei partecipanti al percorso.

2. Avvio del percorso


  • Evento pubblico di apertura con conferenza stampa
  • Incontri con l’azienda
  • Contatti con mentor
  • Formazione ed eventi

3. Invio del progetto


  • Consegna del lavoro svolto durante il percorso
  • Prima analisi dell'azienda

4. Pitch di presentazione del progetto


  • Evento finale di chiusura del percorso
  • Premiazione del vincitore

I BENEFICI

Valore per le aziende
  • Beneficiare di un progetto in logica open innovation
  • Sviluppo di un progetto in ambiente sicuro in termini di protezione del know-how e delle strategie aziendali
  • Riduzione di tempi e costi dell’innovazione
  • Nuove opportunità di business
Valore per i partecipanti
  • Network di aziende con cui collaborare
  • Affiancamento di un mentor
  • Crescita personale e professionale
  • Sviluppo del proprio business o idea
  • Creazione di nuovi team per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali
  • Formazione, esperienze, visite e coaching
  • Spazio di coworking gratuito dotato di tutti i servizi (wi-fi, utenze, parcheggio, stampante, sale meeting)
Valore per il territorio
  • Stimolo all’innovazione
  • Occasione di sviluppo imprenditoriale
  • Opportunità per i giovani
  • Stimolo al trasferimento tecnologico
  • Sviluppo di risorse che guidano il cambiamento delle aziende in modo sostenibile


DOWNLOAD E LINK UTILI

OPEN INNOVATION LAB

REFERENTE DEL PROGETTO

Gabriele Zanetti

Responsabile Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

366 6642226


TELEFONO

030 6595111