Servizi alle imprese per l’attuazione del Piano Nazionale Transizione 5.0

Servizi alle imprese per l’attuazione del Piano Nazionale Transizione 5.0

DATA

01.10.2024

Contattaci per un servizio di verifica dell'applicabilità delle normative legate alla Transizione 5.0

CSMT, centro di innovazione tecnologica, offre servizi di supporto alle imprese per la Transizione 5.0, favorendo l'integrazione della twin transition e l’accesso agli incentivi fiscali disponibili.

Un’analisi per valutare l'idoneità delle imprese all'accesso a incentivi fiscali, attraverso una prima valutazione preliminare gratuita, seguito da un eventuale assessment tecnico, garantendo così l’accesso alle misure in modo strutturato ed efficace.

A valle di una positiva valutazione preliminare, le aziende potranno richiedere un'analisi di fattibilità tecnica e amministrativa di dettaglio, per valutare l'applicabilità delle norme relative al piano 5.0. Il servizio di verifica, necessario per l'accesso alle agevolazioni, ha un costo di 3.000€ (IVA esclusa). Con un esito positivo CSMT offrirà quindi una consulenza per lo sviluppo e la modifica dei macchinari per l’interconnessione con i sistemi aziendali, la gestione energetica e la progettazione di reti di comunicazione industriale, con tariffe personalizzate.

Le imprese riceveranno così un supporto strutturato per beneficiare delle opportunità offerte dal Piano Transizione 5.0, massimizzando le agevolazioni disponibili grazie alle competenze di Centro di Ricerca, Centro di Trasferimento Tecnologico 4.0 MISE – Unioncamere, ente abilitato al rilascio della certificazione per il Credito d'Imposta in attività di ricerca e sviluppo, oltre che di innovazione tecnologica. I progetti e le attività preliminari sono seguiti da professionisti altamente qualificati per supportare le aziende in tutte le fasi del processo di certificazione, progettazione, analisi e realizzazione tecnica dei progetti di innovazione digitale ed energetica, avvalendosi dell'area technology transfer engineering in ambito trasformazione digitale, energy management e sostenibilità ambientale.

FASE 1: PREFATTIBILITÀ

Il servizio consiste nell’effettuare una rapida e gratuita verifica tecnica e amministrativa dell'applicabilità delle normative che regolano la Transizione 5.0.
L’analisi tecnica si baserà sulle informazioni fornite per valutarne la compatibilità con la normativa ed in caso, ipotizzare le attività tecniche necessarie per accedere alla agevolazione.
L'analisi comprenderà inoltre una valutazione delle condizioni amministrative necessarie per garantire l'accesso alle suddette agevolazioni.

FASE 2: FATTIBILITÀ TECNICA ED AMMINISTRATIVA

In caso di esito positivo dalla prefattibilità, si procede con un'analisi approfondita che include la valutazione e l'offerta di una serie di servizi di sviluppo e consulenza oltre al supporto per la gestione del progetto Transizione 5.0:
• Supporto alla Modifica di macchinari ai fini della interconnessione con i sistemi aziendali;
• Supporto alla Interconnessione di macchinari e sistemi informativi;
• Supporto alla gestione di sistemi di rilevamento e gestione energia;
• Progettazione e diagnosi reti di comunicazione industriale;
• Redazione di tutte le perizie ed attestazioni di conformità relative al progetto.

FASE 3: GESTIONE DEL PROGETTO

Offriamo una gestione completa del progetto, che include non solo la parte tecnica, ma anche il supporto amministrativo. Ci occupiamo della certificazione contabile, della gestione dei portali per l’accesso alle agevolazioni e della corretta supervisione di tutte le fasi, dalla pianificazione all'implementazione finale.

Richiedi la verifica dell'applicabilità delle normative legate alla Transizione 5.0 per ottenere le relative agevolazioni fiscali, con una prefattibilità gratuita preliminare, seguita da una valutazione approfondita.


DATI DEL POST

AREA

PROJECT FUNDING



REFERENTE

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060