Definizione del partenariato, predisposizione della documentazione tecnica e amministrativa e sviluppo del progetto per partecipare a programmi di finanziamento.
Finanziamenti PNRR per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per la trasformazione digitale delle imprese.
Sostegno all’accelerazione del processo di trasformazione digitale dei modelli di business delle PMI
EIT Food ha lanciato due bandi all'interno di un quadro di finanziamento d’impatto, con l'obiettivo di favorire una trasformazione dei sistemi alimentari.
Il decreto attuativo della Transizione 5.0 è stato pubblicato e introduce diverse misure per promuovere l'innovazione e la sostenibilità
Incentivi per spesa privata in R&S e innovazione
Il bando SI - Sviluppo di Soluzioni Innovative 4.0 promuove lo sviluppo di soluzioni, prodotti e servizi focalizzati sulle tecnologie digitali.
Il bando ha come obiettivo l'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale
Collabora&Innova (‘erede’ del precedente Call Hub), oltre 100 milioni di euro per sostenere progetti di ricerca e sviluppo sperimentale da realizzare tramite accordi di collaborazione tra PMI, grandi imprese ed organismi di ricerca.
La partnership di Horizon Europe dedicata alla promozione di una catena del valore europea delle batterie competitiva, sostenibile e circolare
La Urban Mobility risponde all'obiettivo europeo di promuovere il trasporto urbano intelligente, verde e integrato.
Lanciata la seconda Call per progetti innovativi nel settore dei droni.
Call dedicata al supporto e allo sviluppo di start-up e PMI attive nella filiera delle materie prime.
Bando aperto per partnership tra aziende europee, latinoamericane e caraibiche.
Il bando vuole validare le capacità, le funzionalità e le prestazioni della struttura sperimentale di 6G-BRICKS in altri domini estesi
Saranno finanziate azioni che si concentrano concentrano sulle soluzioni per le sfide Climate Tech, Clean Tech, Circular economy e AgriFood.
Programma per aiutare le Città Missione a raggiungere i propri obiettivi di neutralità climatica entro il 2030.
Il bando europeo comprende 20 topic con l'obiettivo di finanziare tecnologie all'avanguardia per contribuire alla strategia del Green Deal e dell'idrogeno dell'Unione Europea.
I bandi 2024 del programma LIFE a sostegno dell'ambiente e dell'azione per il clima saranno online il 18 aprile.
Un progetto finanziato dalla Commissione europea per sostenere e dare riconoscimento alla Citizen Science in Europa.
Il bando del progetto AI REDGIO 5.0 ha l’obiettivo di catalizzare l'innovazione digitale e sostenibile nel settore manifatturiero.
L'Open Call mira all'estensione tecnologica e promuove casi d'uso nell'ambito del progetto FLUIDOS.
Sesto bando dello EUCF per il sostegno alla realizzazione dei piani d’azione per il clima e l’energia delle città europee.
L'UE mira a portare sul mercato soluzioni per decarbonizzare l'industria europea e sostenerne la transizione verso la neutralità climatica.
5G, bando da 4 milioni per lo sviluppo di use case evoluti.
Lanciato bando di open innovation per accelerare l’innovazione nel settore food.
EIT InnoEnergy svolge un ruolo fondamentale nell'accelerare le innovazioni energetiche sostenibili e vuole contribuire a rendere la tua azienda un successo globale!
Al via l’Open Call del progetto europeo TrialsNet per attività di sperimentazione supportate da reti intelligenti diverse dal 5G.
Un’iniziativa che intende accompagnare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa. Il progetto è promosso da Legacoop Lombardia e Coopfond.
Lombardia: 2,5 milioni per lo sviluppo e la tutela della capacità innovativa del sistema delle imprese
Possono partecipare le imprese di tutte le dimensioni che intendano sostenere investimenti nell'ambito della filiera dell'idrogeno.
Nuovi bandi nell'ambito del Cluster 4 di Horizon Europe.
8 settimane di lavoro al fianco di top corporates, investitori, istituzioni e mentor.
Il Nuovo Bauhaus Europeo è un’iniziativa ambientale, sociale e culturale.
Agevolazioni a sostegno della trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi aziendali.
NGI Sargasso finanzierà oltre 90 progetti per i prossimi 3 anni, offrendo fino a 100.000€ per progetto.
ADMA TranS4MErs offre un approccio, dinamico e comprensivo, verso una trasformazione digitale, aiutando le imprese europee a raggiungere il loro potenziale.
Progetto ICAERUS lancia la prima finestra di bandi aperti PUSH per l’agricoltura, la silvicoltura e le sfide rurali.
Programma europeo di supporto per la prevenzione, previsione e assistenza a distanza.
Il bando mira a sostenere le PMI attive nel settore dell'edge computing.
Un progetto dell’UE che mira a raggiungere la fiducia in un sistema alimentare basato sui dati implementando gli obiettivi di responsabilità digitale (DRG) per il settore alimentare.
Investire nella formazione per l'aggiornamento e la riqualificazione delle competenze industriali nell'ambito della transizione digitale e green.
Il progetto RESIST mira a realizzare iniziative di innovazione nell’ecosistema della mobilità, dei trasporti e dell’ automotive.
In coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale.
È aperta la seconda call del progetto EPICENTRE, finanziato nell’ambito del Single Market Programme (SMP).
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato 300 milioni di euro per le imprese che investono nella tutela ambientale.
Bando proposto all’interno del programma europeo LIFE per incentivare la transizione verso l’energia pulita, a favore della decarbonizzazione dell'UE.
Ricerca e Innovazione: da Regione Lombardia 27,2 milioni per sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo delle PMI.
Sviluppo delle competenze delle PMI lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde.
Contributi diretti all'acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale (AGEF 2306)
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell'UE per l'ambiente e l'azione per il clima. Ecco le scadenze 2023 per partecipare al finanziamento di progetti per la transizione energetica e l’economia circolare.
Bando per la selezione e il co-finanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (IRISS).
Il bando offre supporto finanziario per lo sviluppo di tecnologie verdi, la digitalizzazione e l'internazionalizzazione verso il Canada e il Giappone.
Sostegno finanziario alle PMI europee per lo sviluppo di progetti di AI e Blockchain per la transizione gemellare nei settori produzione, mobilità, logistica ed energia.
Bando per le PMI europee dei settori manifatturiero, mobilità, logistica ed energia, che lavorano sulle tecnologie AI & BC e/o interessate ad adottare soluzioni AI & BC per diventare più digitali, resilienti e verdi.
Fino al 31 luglio resterà aperto il bando per gli Innovation Grants del progetto INGENIOUS, rivolti a finanziare direttamente progetti innovativi presentati da PMI che operano nelle industrie a uso intensivo di energia (EII).
Contributi a fondo perduto fino a 30mila euro per promuovere lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi 4.0.
Finanziamenti PNRR per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per la trasformazione digitale delle imprese.
Bando rivolto a PMI e MidCap con la finalità di agevolare l’attivazione di investimenti, favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
È aperta la prima call del progetto EPICENTRE, finanziato nell’ambito del Single Market Programme (SMP).
Il network euROBIN ha lanciato un bando per fornire sostegno finanziario a 10 progetti che intendono integrare e testare il proprio codice, metodo o hardware su una delle piattaforme robotiche più avanzate in Europa.
Un incentivo nazionale per promuovere l'uso di idrogeno a basse emissioni di carbonio in processi industriali hard-to-abate.
Il bando sostiene l'autoimprenditorialità e l'avvio di nuove imprese attraverso contributi sui costi connessi alla creazione di nuove attività.
È aperto il 4° bando Eurostars, il programma che supporta finanziariamente i progetti di R&S e innovazione volti a realizzare prodotti, processi o servizi destinati al mercato.
Il programma supporta lo scambio e il trasferimento di esperienze, approcci innovativi e capacity building tra le autorità pubbliche e altre organizzazioni di policy rilevanti in tutta l’UE.
Il bando, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere, mira a sostenere l'avvio di nuove imprese e l'autoimprenditorialità, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
Il progetto Change2Twin, finanziato da Horizon 2020, ha aperto la seconda Deployment Voucher Open Call per supportare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere europee che vogliono sviluppare una soluzione Digital Twin.
La piattaforma dRural ha lanciato una nuova call per co-sviluppare e implementare soluzioni digitali basate sull’utilizzo di dati provenienti da piattaforme esistenti.
Il progetto EARASHI ha aperto una nuova call per migliorare le condizioni lavorative attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale collaborativa incorporata nei sistemi robotici nel settore delle macchine di produzione.
È aperta la 2° call del progetto promosso dal Programma Horizon 2020 con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e la competitività dell'industria manifatturiera attraverso l'adozione delle più recenti tecnologie digitali, in linea con le politiche UE.
Apre il 7 febbraio la seconda finestra di accesso al bando "Infrastrutture di ricarica elettrica per PMI" che mira ad aumentare la mobilità sostenibile favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio nel settore della mobilità privata.
Aprirà il 31 gennaio prossimo il secondo sportello messo a disposizione dal MISE per richiedere il finanziamento di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per il miglioramento o la realizzazione di prodotti, processi o servizi.
Dal MISE agevolazioni finanziarie per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica ed economia circolare del Green New Deal italiano.
Ricerca e Innovazione: da Regione Lombardia 27 milioni per sostenere gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione delle PMI.
Contributi per la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi in ambito Impresa 4.0.
Con una dotazione finanziaria di 40 mln € il Fondo per le PMI creative promuove la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative attraverso contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e strumenti innovativi di finanziamento.
Da Regione Lombardia 4 mln di euro per le MPMI lombarde per l’innovazione delle filiere di economia circolare. L’obiettivo è promuovere e riqualificare le filiere, la loro innovazione e il riposizionamento competitivo in ottica di economia circolare.
Il 17 maggio la Commissione Europea ha pubblicato il nuovo bando aperto a tutti dedicato all’ambiente, al clima e all’energia pulita che finanzia progetti ambiziosi di innovazione, dimostrazione e applicazione di best practice con il 60% a fondo perduto.
Due nuovi bandi, finanziati e promossi dalle Camere di Commercio lombarde e Regione Lombardia, a sostegno delle micro, piccole e medie imprese lombarde (MPMI) per abbattere i costi di digitalizzazione su progetti specifici.
È stata pubblicata l’edizione 2022 del Bando Fai Credito Rilancio, misura che permette di abbattere i tassi di interesse dei finanziamenti per la liquidità o per gli investimenti, con l’obiettivo di supportare le imprese in questo periodo di difficoltà.
Da Regione Lombardia contributi per progetti finalizzati all’applicazione e/o utilizzo di risultati di ricerca per il miglioramento della sostenibilità ambientale e per l’adozione di nuove tecnologie.
Due nuovi bandi, con budget totale di 142 milioni di euro, per sostenere la riduzione delle emissioni industriali, la produzione di acciaio pulito e la riconversione del settore del carbone.
Oltre 300 milioni di euro dal Partenariato europeo per l'Idrogeno Pulito (Clean Hydrogen Partnership) per promuovere lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia nel settore dell'idrogeno e delle celle a combustibile.
Agevolazioni a supporto di progetti innovativi di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale per il miglioramento o la realizzazione di prodotti, processi o servizi.
Il primo bando del nuovo programma di Cooperazione Territoriale Europea Interreg Central Europe 2021-2027.