Le micro, piccole e medie imprese bresciane hanno un'opportunità in più per intraprendere o potenziare il loro percorso verso la sostenibilità ambientale grazie al nuovo bando AGEF 2504, promosso dalla Camera di Commercio di Brescia. Questo bando offre contributi diretti per l'acquisizione di servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale, con scadenza fissata al 30 gennaio 2026.
L' Assessment di Sostenibilità rappresenta un punto di partenza fondamentale:
- Analisi dei Cicli Produttivi: identificazione di soluzioni innovative in ottica di economia circolare e simbiosi industriale.
- Valutazione delle condizioni attuali (AS-IS): analisi delle criticità e proposta di interventi strategici.
- Piano Operativo: definizione di attività, priorità, tempi, risorse e costi necessari per l'implementazione.
- Bussola della sostenibilità: strumento esclusivo per una valutazione completa dell'impatto delle iniziative aziendali, considerando profitto, sicurezza, ambiente e territorio.
Il team Sviluppo Sostenibile CSMT effettua il calcolo degli indicatori di sostenibilità, Life Cycle Assessment (LCA) e l'ottenimento di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (DAP) ed etichette ecologiche di tipo I e III, conformi agli standard ISO 14024 e 14025.
Come Accedere al Contributo
Per beneficiare del contributo a fondo perduto, è necessario presentare la domanda esclusivamente tramite il portale www.registroimprese.it, seguendo il percorso indicato nel bando. Le domande saranno esaminate secondo l'ordine cronologico di presentazione e la disponibilità di fondi. Tutte le info sono disponibili
quiPer maggiori dettagli:Licia Zagni
Head of Sales & Marketing CSMT
0306595108 - l.zagni@csmt.it