La Cittadella dell'Innovazione Sostenibile è il progetto al quale CSMT insieme a innexHUB, il Digital Innovation Hub di Brescia, sta lavorando, con un forte approccio di sistema tra istituzioni, associazioni di categoria e mondo imprenditoriale dell'intero territorio Bresciano, con l'obiettivo di realizzare un grande polo di innovazione e crescita, attraversato dall’energia dei giovani, accompagnato dall’esperienza della maturità, contaminato dalle forme espressive dell’arte e della cultura senza dimenticare la fortissima vocazione manifatturiera del nostro territorio.
Il progetto, lanciato nel dicembre del 2021 è ora entrato in una fase di sviluppo importante che sarà presentata a FUTURA EXPO, l’8 ottobre alle ore 16.
Durante l’evento saranno presentati i dettagli della nuova fase, avviata a luglio con la costituzione di 12 Tavoli Tematici, presentati dai loro coordinatori. Sul palco, insieme a Riccardo Trichilo, AD e DG di CSMT, e Giancarlo Turati, Presidente di InnexHub, le figure professionali di alto profilo a livello nazionale, scelte per competenze ed esperienza che stanno guidando i 250 partecipanti ai tavoli, di cui oltre 60 tra docenti universitari delle nostre università (Statale e Cattolica), docenti delle nostre Accademie e dei politecnici di Milano e Torino affiancati da figure professionali esperte e di rilievo per ogni ambito tematico.
La presentazione a FUTURA EXPO annuncia inoltre la recente adesione al progetto, e ai tavoli di lavoro, di tre big player internazionali: Siemens, Lenovo e Comau.
AGENDA
Il progetto Cittadella presentato da:
Giancarlo Turati, Presidente InnexHUB
Riccardo Trichilo, CEO CSMT
Presentazione dei Tavoli di Progettazione a cura dei coordinatori
Comau, Lenovo e Siemens per la Cittadella dell'Innovazione
Tavola rotonda moderata da Gabriele Zanetti, Head of Technology Transfer CSMT
Ezio Fregnan, Academy Director & Hr Training Manager Comau
Roberto Massoli, Software Defined Infrastructure Sales Manager Lenovo
Enrico Pisino, Chief Executive Officer Competence Industry Manufacturing 4.0
Saluti Istituzionali
Andrea Poli, Assessore con delega Attività Produttive, al Turismo, all'Innovazione Sociale ed Economica e alla Transizione Digitale Comune di Brescia