Sviluppiamo progetti di innovazione digitale, AI e sostenibilità (ESG), affiancando le imprese con competenze interne e una rete attiva di aziende, start up, università e centri di ricerca.
SoluzioniRicerca di finanziamenti in ambito europeo, nazionale, regionale per facilitare il percorso di innovazione. Un supporto fondamentale nella valutazione delle proposte, nella progettazione e sviluppo della documentazione.
BandiSpin-off, start-up, ricercatori e aziende condividono competenze, spazi di lavoro, coworking, visioni e relazioni, collaborando in un contesto che accelera trasferimento tecnologico, crescita sostenibile e soluzioni concrete.
HubberIl bando mira ad applicare AI e Big Data per ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche e accelerare la transizione verso modelli sostenibili.
Finanziamenti UE per progetti deep‑tech su biotecnologie resilienti al clima, AI per la salute, robotica collaborativa in edilizia ed economia circolare
Bando UE per progetti transnazionali a sostegno dell’occupazione delle persone con disabilità.
Regione Lombardia stanzia 10 milioni a fondo perduto per progetti di economia circolare di PMI nei settori costruzione, demolizione e bonifica.
Pubblicato il nuovo bando dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell’ambito del programma Space for Metaverse.
16.10.2025
h 08.30
Corso | In aula
16.10.2025
h 08.30
Master | In aula
16.10.2025
h 09.00
Evento | In aula
18.10.2025
h 08.30
Corso | In aula
21.10.2025
h 10.30
Evento | In aula
22.10.2025
h 08.30
Corso | In aula
Partecipa al questionario di ODUElab, partner di CSMT, per ripensare gli spazi ospedalieri in chiave umana e orientata al benessere
CSMT ottiene la licenza esclusiva per l’industrializzazione della tecnologia innovativa per la sanificazione dell’aria, sviluppata insieme a INAF e UNIBS.
L’esperienza di Bugnion a disposizione della community di CSMT
Bandi attivi che offrono nuove occasioni per sviluppare progetti innovativi in sostenibilità, digitale e tecnologie avanzate.
CSMT è a disposizione per supportare le imprese nel processo di certificazione dei crediti d’imposta.
Un valore complessivo di circa 20 milioni di euro e oltre 9 milioni di contributi a fondo perduto destinati alle aziende del territorio.
CERTIFICAZIONI, ACCREDITAMENTI, CLUSTER