FUTURA EXPO | Ripercorri gli eventi di CSMT e scarica le presentazioni dei relatori

FUTURA EXPO | Ripercorri gli eventi di CSMT e scarica le presentazioni dei relatori

DATA

06.10.2022

Si è conclusa la prima edizione di FUTURA EXPO, la tre giorni promossa dalla Camera di Commercio di Brescia dedicata alla sostenibilità in ambito economico, ambientale e sociale.

La tre giorni bresciana dedicata alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, ha visto la partecipazione di oltre 20mila visitatori tra imprenditori, professionisti, cittadini e studenti. Un'occasione unica di scambio, condivisione, confronto e contaminazione sulle sfide aperte del futuro legate al tema della sostenibilità.

CSMT ha portato in fiera il mondo del trasferimento tecnologico per la sostenibilità, attraverso un ricco programma di talk che hanno visto protagonisti esperti, professionisti e ricercatori: dai progetti di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell'Università degli Studi di Brescia alle soluzioni innovative in ambito sostenibilità provenienti da Start-up e Spin-off, dalle possibilità di crescita e finanziamento proposte da partner R&D House e Crowdfunding Agency alla presentazione della nuova edizione del master MAXE, tecnica ed etica per l'innovazione.

Due gli eventi di spicco del palinsesto di CSMT: lunedì pomeriggio si è parlato di Trasferimento Tecnologico come leva della Sostenibilità insieme all'Università degli Studi di Brescia, Oxentia Ltd e il Consiglio Nazionale delle Ricerche in una tavola rotonda moderata da Marco Ferrazzoli, giornalista del CNR, mentre martedì mattina, insieme a InnexHUB e a UNIBS, sono stati presentati lo stato dell'arte e i prossimi step del grande progetto della Cittadella dell'Innovazione Sostenibile, un grande polo di rigenerazione urbana, espressione della capacità di Brescia di fare sistema. Ad aprire l'evento un coinvolgente keynote speech di Valerio Rossi Albertini, fisico, accademico e divulgatore scientifico italiano.

Durante i tre giorni di Futura, CSMT ha messo a disposizione l'experience dalla Bussola della Sostenibilità. Attraverso una piattaforma digitale innovativa, basata sul calcolo di specifici KPI, i visitatori hanno potuto valutare l’impatto in termini di sostenibilità di un progetto o di tutta l’azienda!


RIPERCORRI GLI EVENTI DI CSMT E SCARICA LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI


Lunedì 3 ottobre
• PROGETTI DI RICERCA IN AMBITO SOSTENIBILITÀ DI CNR E CSMT
• TRASFERIMENTO TECNOLOGICO COME LEVA DELLA SOSTENBILITÀ
• LA BUSSOLA DELLA SOSTENIBILITÀ
• NUOVA EDIZIONE DEL MASTER MAXE: TECNICA ED ETICA PER L'INNOVAZIONE

Martedì 4 ottobre
• PROGETTI DI RICERCA IN AMBITO SOSTENIBILITÀ DI UNIBS E CSMT
• SOLUZIONI INNOVATIVE RELATIVE ALLA SOSTENIBILITÀ DAL MONDO DELLE PMI INNOVATIVE, START UP E SPIN-OFF
• LA CITTADELLA DELL'INNOVAZIONE SOSTENIBILE
• INCONTRO CON R&D HOUSE, INVESTOR E CROWDFUNDING PARTNER A SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE E DELL’IMPRENDITORIALITÀ




DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO