Per creare un ecosistema collaborativo per l'innovazione dei device medicali con un business sostenibile e socialmente utile.
Oggi nel nostro Hub si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di MedInBrix, la nuova società benefit fondata da un gruppo di innovatori: Andrea Venturelli (fondatore di Invatec), Emidio Zorzella (Regolo S.p.A), Cristian Fracassi (Isinnova) e l'hub di innovazione CSMT.
Nata a Brescia lo scorso Giugno 2023, MedInBrix sviluppa dispositivi medici di nuova generazione attraverso le tecnologie più innovative che coniugano sostenibilità e utilità sociale. In qualità di società benefit, è previsto un impegno costante per il miglioramento e la crescita del territorio bresciano, delle sue imprese, delle sue organizzazioni pubbliche e delle sue persone.
MedInBrix offrirà infatti un'ampia gamma di servizi e tecnologie per lo sviluppo e la produzione di dispositivi medici, sfruttando il know-how e le tecnologie dei fondatori, che negli ultimi decenni hanno guidato e sviluppato numerose innovazioni. E lo farà crescendo anche attraverso il coinvolgimento di ulteriori partner, aziende e istituzioni accademiche già presenti sul territorio bresciano. Il mandato principale sarà infatti quello di creare partnership al fine di co-creare soluzioni di servizi, dare vita a spin-off, condividere il know-how e supportare start-up e clienti nello sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni.
I servizi andranno dallo sviluppo del prodotto alla prototipazione rapida, dallo sviluppo progettuale al processo produttivo, dalla verifica e test di utilizzo simulatori alla presentazione dei brevetti, dalla verifica normativa alla documentazione della proprietà intellettuale. Compresa la gestione globale dei progetti.
MedInBrix, in collaborazione con realtà già operative sul territorio, potrà rendere disponibile attraverso un unico interlocutore, tutte le tecnologie necessarie per lo sviluppo di una gran parte di Device Medicali, in questo la sua unicità sul mercato. Attraverso un ecosistema collaborativo bresciano svilupperà soluzioni e servizi su misura per varie esigenze. Anche grazie allo sviluppo dei prodotti e alla flessibilità della supply chain, che sarà messa a disposizione di tutti gli innovatori, potrà garantire un servizio agile e personalizzato superando le attuali limitazioni delle catene di fornitura tradizionali. MedInBrix nasce con obiettivi chiari e condivisi:
- fare di Brescia una destinazione globale per lo sviluppo di prodotti per dispositivi medici, ospitando innovatori e ricercatori, e attirando investitori;
- creare una rete di collaborazione tra aziende che supporti la crescita sostenibile delle imprese esistenti, affinché il know-how nel settore dei dispositivi medici rimanga nel territorio, venga condiviso e possa ulteriormente svilupparsi con una visione chiara e sfidante;
- creare le condizioni affinché università e i centri di ricerca di Brescia (ma non solo), siano partner nel sostegno allo sviluppo del settore medicale, in stretta collaborazione con le aziende, grazie a un modello già testato e validato con un primo progetto (dove le aziende coinvolte hanno riconosciuto l’apporto indispensabile e abilitante di Medinbrix).
Soprattutto negli ultimi 20 anni, si è sviluppata anche una vera e propria industria dei dispositivi medici. Per questo Andrea Venturelli, Emidio Zorzella e Cristian Fracassi, coordinati dal CSMT, si sono uniti per sfruttare l'esperienza tecnologica nel settore medicale diffusa sul territorio, fondando MedInBrix SB SRL.
CSMT è appunto il collegamento ideale con l'Università di Brescia: un Innovative Contamination Hub, un centro di trasferimento tecnologico e finanziamento di progetti e acceleratore di start-up all’interno dell’Università degli Studi di Brescia. Porta in dote alla società attrezzature d'avanguardia che sono state recentemente donate al CSMT dallo stesso Andrea Venturelli con lo scopo specifico di creare laboratori di ricerca e fornire alle società operanti sul territorio, e non solo, attrezzature innovative per lo sviluppo di Medical Device.
Isinnova ha realizzato le maschere per la ventilazione dei pazienti Covid e le protesi per le gambe, soluzione entrambe a basso costo e molto efficaci. Ma ancora prima Invatec (successivamente Medtronic), aveva introdotto per la prima volta nel settore una serie di prodotti cardiovascolari e dispositivi medici unici a livello mondiale, quali ad esempio palloni a rilascio di farmaco per il trattamento delle patologie ostruttive vascolari.
Inoltre l’esperienza e le competenze di Emidio Zorzella (Regolo S.p.A), nelle tecnologie di controllo qualità e nella tracciabilità sviluppate nel settore farmaceutico e nell’healthcare, contribuiscono a traguardare le sfide della digitalizzazione per garantire la sicurezza di prodotto e di filiera. Anche l'Università di Brescia e l'Ospedale di Brescia sono da decenni centri consolidati di ricerca, innovazione medica e pratica.
Il nome “Medinbrix” rivela già una combinazione di eccellenze: il settore biomedicale che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo straordinario in tutto il mondo insieme al nome antico di Brescia: un “made in Brescia” rivisto in chiave innovativa, verso il futuro della scienza e della ricerca medica, ma senza dimenticare le nostre radici illustri e la nostra gloriosa tradizione industriale.
MEDINBRIX
Medinbrix nasce a Giugno 2023, società benefit costituita da:
Andrea Venturelli, già co-founder di Invatec, con trentennale esperienza nel settore medicale, oggi attivo in svariate start up sia a livello italiano che Internazionale.
Emidio Zorzella di Regolo S.p.A con una lunga esperienza nel settore farmaceutico e nelle tecnologiche di visione per il controllo qualità, nonché soluzioni sia hardware che software di tracciabilità.
Cristian Fracassi, fondatore di Isinnova, una società che conta su un gruppo di professionisti con l’intento di rendere reali le idee dei clienti, veicolando l’innovazione, favorendo il cambiamento tramite la conoscenza tecnica e una visione orientata al futuro.
CSMT Innovative Contamination Hub, un centro di trasferimento tecnologico, finanziamento di progetti e acceleratore di start-up all’interno dell’Università degli Studi di Brescia.
Martin Schachenmayr sarà Amministratore delegato di Medinbrix, ex azionista e amministratore di Contract Medical International, e oggi CEO di Kapto Medical.