Master Industry 4.0 & Smart Manufacturing

ISCRIVITI

DATI

Master Industry 4.0 & Smart Manufacturing

DESCRIZIONE

CSMT è stato scelto da Meliusform Business School per co-progettare il programma didattico del Master Industry 4.0 & Smart Manufacturing, volto ad approfondire caratteristiche, elementi e casi di applicazione delle tecnologie abilitanti, con l'obiettivo di accompagnare le aziende verso l’innovazione sostenibile in termini di modelli di business, modelli organizzativi e modelli operativi. Le lezioni sono tenute per la maggior parte da docenti di CSMT e dei suoi partner: ADI Business Consulting, AQM, Bosch, CNR STIIMA, Ethic Intent, Fasternet, Project Group, Simtec, Toplus, Università degli Studi di Brescia. 

Il mondo industriale, al pari di ogni altro settore o industry, è attraversato da un contesto di trasformazione epocale. Questa trasformazione recente è stata esponenzialmente intensificata, sia a livello di impatto che a livello di velocità, dal periodo pandemico. Le imprese ed i manager operanti nell’area manufacturing si trovano pertanto ad affrontare sfide dal cui esito dipenderà la sopravvivenza ed il successo nell’era della trasformazione digitale.

La tradizionale innovazione di prodotto, che ha caratterizzato storicamente le organizzazioni di successo, deve essere accompagnata da un’innovazione sostenibile in termini di modelli di business, modelli organizzativi e modelli operativi. Ogni manager e professionista operante nel comportato industriale si trova oggi a doversi confrontare con le seguenti domande:
• Quali sono le tecnologie che cambieranno il mio modo di fare business?
• Da quale tecnologia devo iniziare?
• Come dovrò modificare il mio modello di business ed il mio modello operativo?
• Sono pronto per un nuovo modello di business in logica di ‘servitization’?
• Come posso tradurre i dati in una fonte di vantaggio competitivo?
• Che cosa stanno facendo i miei concorrenti?
• Dove posso iniziare il mio Industry 4.0 journey?
• Quali nuovi skills human-tech saranno necessari per competere?
• Che ruolo avranno etica e sostenibilità?

Il Master Industry 4.0 & Smart Manufacturing fornisce delle reali e pratiche risposte a queste domande consentendo di:
• Inquadrare il concetto di Industry 4.0 e di Smart Manufacturing all’interno del contesto più ampio della Business Transformation
• Comprendere le nuove dimensioni e le nuove modalità dell’innovazione
• Comprendere caratteristiche, elementi e casi di applicazione delle tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0
• Disegnare e comprendere fasi e strumenti del Journey 4.0
• Apprendere gli strumenti e le metriche necessare per una fase di “execution” di successo
• Comprendere i nuovi skills necessari per competere nel nuovo paradigma industriale
• Valutare la potenzialità di nuovi modelli di business e organizzativi quali la Servitization e le organizzazioni esponenziali (ExO)
• Inquadrare il ruolo di etica e sostenibilità ai tempi della Smart Manufacturing

STRUTTURA DEL MASTER
Il Master è suddiviso in 3 Moduli per un totale di 104 ore comprensivi di 26 lezioni, molte delle quali tenute da docenti di CSMT e di alcuni suoi partner, e di una visita presso lo Stabilimento VHIT S.p.A. di Offanengo (CR) del Gruppo Bosch, una realtà che ha strutturato con successo una fabbrica in logica cognitiva ed automatizzata, implementando con successo il modello “Industry 4.0”. 

DATA DI INIZIO
1 aprile 2022.

DESTINATARI E PROFILO IN USCITA
I destinatari di questo Master sono Dirigenti, Quadri ed altri soggetti operanti nel mondo industriale mossi dall’obiettivo e dall’ambizione di portare al successo le proprie aziende o consolidarle, cogliendo tutte le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie applicabili al mondo Manufacturing ed inquadrarle in contesti di business, organizzativi e operativi innovativi ed intelligenti.

Il master forma un manager che, con approccio sostenibile, conoscenza tecnica e coscienza etica, promuove la cultura digitale e conduce progetti di innovazione digitale in azienda. Ha una visione sistemistica ed è in grado di declinare la strategia aziendale perseguendo l’ottimo globale per l’organizzazione in cui è inserito.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Alla conclusione del Master Industry 4.0 & Smart Manufacturing è previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione con una cerimonia finale di consegna.
ISCRIVITI

REFERENTE DELL'EVENTO

Andrea Pasotti

Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

371 1688928



condividi