8 MAGGIO 2024 - dalle 8.30 alle 14:30
La quarta edizione di un format vincente, composto da LABORATORI e WORKSHOP PRATICI dedicati all'utilizzo di tecnologie e metodologie innovative, è organizzata all'interno del Polo dell'automazione di Buffoli Transfer, eccellenza del territorio.
I posti sono limitati, è richiesta la registrazione e la conferma da parte degli organizzatori.
L’Additive Manufacturing permette di progettare e realizzare componenti complessi in modo semplice, con caratteristiche dedicate e performance migliorate, per i più svariati settori di impiego, dall'industria al fashion. Il laboratorio si focalizzerà sul Design for Additive Manufacturing (DfAM) con esempi pratici di pre-processing dei modelli digitali, esposizione di campioni prodotti in materiali metallici e polimerici e presentazione dei trend tecnologici sui sistemi industriali di grande formato.
Si potrà toccare con mano il testing e l’applicazione di un modello AI in ambito controllo qualità: dall’acquisizione delle immagini con sistemi di visione all’addestramento del modello, con un particolare approfondimento al settore dell’alluminio pressofuso. Saranno esaminati i risultati in base alla qualità dei dati in ingresso, attraverso variabili come luminosità e rumore, comprendendo il loro impatto sulle prestazioni di algoritmi di AI. Infine, saranno approfondite le tecniche di labelling corretto e la loro essenzialità per un training affidabile e robusto dei modelli AI.
Configureremo un chatbot locale affinché analizzi dei documenti tecnici di diversa natura e formato. Esploreremo come il chatbot risponde alle interazioni degli utenti, valutando la sua capacità di facilitare l'accesso alle informazioni e ottimizzare l'operatività dei collaboratori. Il lab mira a dimostrare come l'intelligenza artificiale possa trasformare la gestione delle informazioni, migliorando l'efficienza nelle procedure tecniche e amministrativo-gestionali.
Impiegheremo la metodologia SMED, un componente chiave della Lean Production, utilizzando il software CloudSMED®️ per ottimizzare un processo produttivo. Analizzeremo una procedura di esempio, la scomporremo in singole azioni, ne valuteremo le criticità e i tempi di esecuzione, e documenteremo il tutto attraverso testi e supporti multimediali. Infine, testeremo l'efficacia di questi interventi tramite un visore di realtà aumentata (mista), simulando l'applicazione in un contesto produttivo reale.
Uno smart lab dedicato al nuovo Piano Transizione 5.0 per esplorare la normativa che consente alle imprese di affrontare la sfida della Twin Transition. Entreremo nel merito dei benefici da poter cogliere, rispetto anche al piano 4.0, e sulle possibili attività e progetti che promuovono risparmi energetici e miglioramenti dell'efficienza energetica. Un workshop operativo guidato da professionisti in ambito innovazione di prodotto e di processo, project funding ed esperti di energy management, piani di M&V (Misura e Verifica), metering e analisi dei dati presso impianti industriali.
20.06.2023
h 08.30
Evento | In aula
18.10.2022
h 08.15
Evento | In aula
Dopo l'evento in Camera di Commercio con il referente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ci prepariamo allo Smart Lab dedicato agli incentivi industria 5.0.
La terza edizione delle Botteghe dell'Innovazione Sostenibile di CSMT Officina Liberty ha visto la partecipazione di oltre 40 manager delle più importanti aziende bresciane.