Per esplorare il futuro della mobilità e scoprire da vicino le tecnologie all'avanguardia che stanno rivoluzionando il settore.
Un evento che ha riunito i soci del
Cluster Lombardo della Mobilità per discutere delle
nuove sfide e delle opportunità del settore, promuovendo un
dialogo attivo tra università, ricerca e imprese. L'incontro ha rafforzato la collaborazione tra questi attori, puntando a creare soluzioni innovative per il settore automotive, con un focus sulla sostenibilità e l'evoluzione tecnologica.
I partecipanti hanno visitato tre laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico, situati in CSMT, toccando con mano tecnologie d'avanguardia per il settore automotive:
- Laboratorio di Prototipazione Avanzata (LPA) dell’Università degli Studi di Brescia. La missione è quella di costituire un centro di competenza, a sostegno dell’università e delle aziende, avente a disposizione attrezzature ad elevate prestazioni per la progettazione e realizzazione di prototipi (in metallo, resina, polimeri rinforzati con fibre, gesso, plastica e materiale biologico) dalle caratteristiche meccaniche specifiche e rendere immediatamente disponibili nuove soluzioni tecnologiche utilizzando macchine di produzione additiva (Additive Manufacturing) e software di progettazione, modellazione ed ottimizzazione delle geometrie, simulazione di processi e ottimizzazione di prodotti.
- Laboratorio di Ingegneria Tissutale presso l'Università degli Studi di Brescia. Il laboratorio vede il fulcro delle sue attività nell’elettronica stampata, vale a dire la realizzazione di sensori e circuiti tramite innovative tecnologie di deposizione additiva. Data l’interdisciplinarietà del laboratorio, i dispositivi realizzati possono essere applicati in svariati ambiti: da quello industriale, automotive, aerospace, fino all’ambito delle scienze mediche e della salute per lo studio di campioni biologici. Il laboratorio è dotato delle tecnologie necessarie allo studio, progettazione e realizzazione di prototipi, fra cui la stampa Aerosol Jet Printing AJ300, forni per trattamenti termici, cappe chimiche, cappe bio e glove box.
- Laboratorio CNR STIIMA - CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche. Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato: studio e sperimentazione avanzata di metodi innovativi per il disassemblaggio automatico dei pacchi batteria in campo automotive. Le attività di ricerca, i cui principali ambiti di studio sono legati alla robotica avanzata, ai sistemi di produzione ibridi uomo-robot e all’ottimizzazione dei processi manifatturieri automatizzati, vedono la collaborazione di STIIMA CNR e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia.
L'Assemblea Generale del Cluster si è aperta con l'intervento dell''Ing. Alberto Bonetti, Head of Project Funding del CSMT, presentando le attività e i progetti del nostro centro ed evidenziando l'importanza di una stretta collaborazione tra ricerca e industria, necessaria per promuovere lo sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative per il futuro della mobilità.