In CSMT il nuovo Laboratorio Agrofood Research Hub di UniBs

In CSMT il nuovo Laboratorio Agrofood Research Hub di UniBs

DATA

04.07.2024

Un hub scientifico dedicato all’innovazione sostenibile nell’ambito delle produzioni agrarie e della trasformazione alimentare

Inaugurato lo scorso 21 giugno, il nuovo Laboratorio Agrofood Research Hub dell'Università degli Studi di Brescia, all'interno degli spazi di CSMT è un hub scientifico multi-piattaforma dedicato all’innovazione sostenibile nell’ambito delle produzioni agrarie e della trasformazione alimentare. Realizzato grazie ad un importante finanziamento erogato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, il lab ha l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative a supporto della transizione ecologica in agricoltura e di contribuire alla formazione degli studenti universitari.

L’innovazione nel settore agricolo italiano sta vivendo una fase di profonda trasformazione: negli ultimi anni, secondo un report di ISMEA, mediamente 3 aziende agricole italiane su 4 hanno effettuato significativi investimenti in ambito di tecnologie, nuove tecniche di coltivazione e diversificazione di modelli di business, dimostrando una forte propensione all’innovazione e alla sostenibilità. Questo impegno è particolarmente evidente nelle aziende guidate da giovani imprenditori, con l’81% di queste realtà impegnate in investimenti innovativi.

Agrofood Research Hub intende porsi come ponte tra le innovazioni scientifiche e il mondo produttivo al fine di agevolare un'ampia e capillare diffusione dell’innovazione in tutto il territorio. Il Laboratorio sviluppa progetti che promuovano l'innovazione della produzione, la qualità degli alimenti e la sostenibilità dei territori, a beneficio della società, delle imprese e dell’ambiente. Il laboratorio opera anche al fine di intercettare e dare forma alle esigenze ancora inespresse e irrisolte, esigenze a cui l’Università può fornire risposte concrete e funzionali.

Il Laboratorio contribuisce alla formazione degli studenti dei Corsi di laurea triennale in Sistemi Agricoli Sostenibili e magistrale in Tecnologie per la Transizione Ecologica in Agricoltura, attivati negli ultimi anni dall’Università degli Studi di Brescia. Nel laboratorio si svolgeranno attività esercitative, tirocini, ma anche esperienze di didattica innovativa di project work in cui gli studenti sono chiamati a realizzare progetti relativi a percorsi di innovazione, con riferimento a contesti reali, per preparare i futuri attori della trasformazione ecologica in agricoltura.

DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO