Ottimizzazione della Produzione in Fonderia

Besfond adotta un approccio innovativo con il Digital Twin, ottimizzando la produzione e aumentando competitività nel settore della fonderia.

DATI DEL PROGETTO


DESCRIZIONE DEL PROGETTO

BESFOND SIMULAZIONE MOTTE

Il progetto ha avuto come obiettivo la costruzione del digital twin dell’impianto di fonderia per la produzione di getti in ghisa. È stata valutata con il simulatore un'importante innovazione impiantistica che mira ad incrementare il throughput giornaliero di getti. L’innovazione valutata era duplice: da un lato, l’introduzione di un nuovo magazzino di disaccoppiamento tra le prime fasi del processo e la fusione-raffreddamento, dall’altro l’aggiunta di una nuova linea di ramolaggio per prodotti “veloci”. L’approccio innovativo all’investimento ha permesso di validare l’investimento prima di compierlo e ha aperto ad una nuova linea di sviluppo, fattibile dopo che le innovazioni saranno state completate, quella di utilizzare lo stesso simulatore come strumento di ottimizzazione della schedulazione dell’impianto reale.

Obiettivo del Progetto:

L’obiettivo finale è approvare la migliore configurazione futura dell’impianto tramite simulazione a eventi discreti, verificando la raggiungibilità della capacità produttiva in target. Sono state altresì verificate altre prestazioni complementari (e.g. velocità di movimento, disponibilità di attrezzature, etc.), per una migliore comprensione del nuovo impianto, fornendo indicazioni preziose per il costruttore sul dimensionamento dei componenti.

Grado di Innovazione:

Il progetto introduce cambiamenti radicali e miglioramenti notevoli nei processi produttivi e organizzativi dell'azienda, con un impatto significativo sulla capacità produttiva. Attraverso il disaccoppiamento del processo di produzione e l’introduzione di una nuova linea di ramolaggio, è stato validato un incremento molto rilevante della capacità produttiva giornaliera del nuovo impianto. Questo incremento avrà un impatto positivo immediato sull’azienda in termini di fatturato, profitto, flessibilità delle consegne e potenziale espansione in nuovi settori di mercato.

Innovatività della Proposta:

L’innovatività risiede nell’uso del digital twin per valutare la configurazione dell’impianto di una PMI italiana del settore delle fonderie di ghisa. Adottare un approccio digitale per valutare un investimento è innovativo e non diffuso nel settore di riferimento. Questo progetto incrementerà la maturità digitale dell’azienda e costituirà un benchmark per il settore. Le applicazioni del digital twin includono pianificazione ottimale della domanda commerciale e contenimento dei costi energetici e ambientali.

Parleremo della tecnologia e del progetto realizzato in Besfond durante l'evento "Digital Twin in produzione: ottimizzazione e performance" , organizzato in collaborazione con Siemens, il 27 settembre 2024 alle ore 16. 

Iscriviti all'evento per scoprire come questa innovazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero. 


LE FASI DEL PROGETTO

1. Sviluppo del modello


  • Modellazione logica del sistema
  • Raccolta e validazione dati
  • Codifica e debug del modello simulativo
  • Deliverable: Modello simulativo in beta 

2. Validazione del modello


  • Validazione del modello simulativo
  • Fine tuning del modello
  • Deliverable: Modello simulativo rilasciato 

3. Esecuzione dello studio


  • Esecuzione test
  • Redazione dello studio
  • Deliverable: Rapporto finale dei risultati 

I BENEFICI

Il progetto prevede ricadute positive sulla competitività dell’azienda grazie all’incremento della capacità produttiva e alla maggiore flessibilità nella gestione delle consegne. L’introduzione del digital twin porterà ad un significativo aumento della maturità digitale dell’azienda, migliorando l’efficienza dei processi e riducendo i costi energetici e l’impatto ambientale.
Un risultato specifico che come impatto ha avuto la riduzione dell’entità dell’investimento, quindi il suo ritorno, è stato scoprire, grazie alla simulazione, che la nuova linea di ramolaggio avrebbe avuto un impatto non significativo sulla performance dell’impianto. Per cui la scelta è stata eliminare questa parte non particolarmente utile dell’investimento


REFERENTE DEL PROGETTO

Andrea Pasotti

Trasferimento Tecnologico

CSMT

Innovation Manager ed esperto di formazione tecnica con esperienza ultradecennale in progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, Lean Management in diversi settori.

MOBILE

371 1688928