HEATLEAP PROJECT

Recupero di calore a bassa temperatura mediante l'impiego di due tecnologie altamente innovative: la pompa di calore LHP e l'espansore di gas GEX

DATI DEL PROGETTO

INIZIO PROGETTO

01.06.2020


FINE PROGETTO

01.06.2023


TEMA

IoT




DESCRIZIONE DEL PROGETTO

HEATLEAP PROJECT
Low-Grade Waste Heat recovery in steel-making industry by coupling of Large Heat Pump and Gas Expander


Gli scarti di calore a bassa temperatura (<70 gradi centigradi) sono presenti in diversi settori ad alta intensità energetica, ma difficilmente possono essere valorizzati utilizzando tecnologie convenzionali, quale ad esempio, il ciclo Rankine organico. Tuttavia, l'impiego di alcune tecnologie innovative emergenti può garantire un miglioramento del riciclo energetico e un risparmio di CO2. Il progetto HEATLEAP è sviluppato da ORI Martin e Turboden, realizzato in colaborazione con A2A, CSMT, Rina consulting e l’associazione europea Cogen Europe e finanziato dalla Commissione Europea sul bando LIFE 2020. 

Budget totale del progetto: 6.526.579 euro.
Contributo finanziario dell'UE: 2.475.868 euro.


LA SOLUZIONE

  • Installazione di tecnologie innovative per il recupero del calore di scarto nelle industrie ad alta intensità energetica. La pompa di calore LHP (5-7 MWth) sarà utilizzata per recuperare grandi quantità di calore, al fine di sostituire le tecnologie a carico di base di combustibili fossili nei sistemi DH utilizzando il calore di scarto a bassa temperatura. Un innovativo espansore di gas modulare di piccole dimensioni sarà installato nelle industrie ad alta intensità energetica, riducendo la pressione del gas nel gasdotto e producendo elettricità.

  • Implementazione di un sistema di monitoraggio per la raccolta e il trattamento dei dati al fine di valutare i reali benefici ambientali (ad es. inquinamento atmosferico e riduzione dei gas a effetto serra, ecc.).

  • Adozione di un nuovo modello di business per superare le principali barriere alle soluzioni di recupero del calore di scarto nei settori ad alta intensità energetica.

I BENEFICI

L'obiettivo del progetto HEATLEAP è l'implementazione di tecnologie di recupero del calore di scarto adatte a diverse tipologie di industrie ad alta intensità energetica, al fine di testarle su scala reale e dimostrare i loro benefici ambientali ed economici.

RESPONSABILE DI PROGETTO ED ENTI PARTNER
Ente soggetto capofila: Turboden S.p.A., Manager: Marco Baresi
Ente partner: Ori Martin acciaieria e ferriera di Brescia S.p.A.
Ente partner: CSMT Gestione Scarl
Ente partner: Rina Consulting
Ente partner: Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali S.p.A.
Ente partner: COGEN Europe


HEATLEAP PROJECT

REFERENTE DEL PROGETTO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060