VCD Medical si aggiudica il Premio 2031

VCD Medical si aggiudica il Premio 2031

DATA

10.01.2023

Il team di ingegneri di INTHERA, partner del nostro Innovative Contamination Hub, si è aggiudicato il Premio 2031 con la start-up VCD Medical!

2031, ex premio Gaetano Marzotto, è la più importante competition italiana finalizzata al sostegno reale e concreto dell’innovazione con percorsi e premi per oltre un milione di euro. Giunta alla dodicesima edizione, quest'anno ha decretato ben 16 startup vincitrici, abbinate ad altrettanti importanti aziende e multinazionali.

Francesco Piccagli, Achille Sina e Davide Zanetti di INTHERA, realtà specializzata nella ricerca, progettazione, consulenza e ingegnerizzazione di dispositivi innovativi in ambito cardiovascolare, sono stati premiati con la loro start-up VCD Medical per aver sviluppato una soluzione innovativa per il trattamento mininvasivo delle patologie venose croniche: un dispositivo che, tramite un approccio percutaneo eco-guidato, permette di eseguire una chiusura selettiva della vena da trattare attraverso il rilascio di clip bioassorbibili, risolvendo problematiche e limitazioni dei trattamenti esistenti.

Tra oltre 500 candidature, VCD Medical si è aggiudicata il Premio 2031 Startup Awards, premio dei premi di 2031, come migliore giovane impresa dell'anno, oltre al riconoscimento speciale UniCredit Smart Lab.

Durante la cerimonia di premiazione, presso il Teatro Franco Parenti di Milano, per il 2031 Startup Award si sono susseguiti 5 pitch delle finaliste che sono state selezionate da un comitato di selezione guidato da Danilo Mazzara, Principal Strategy di Accenture. Le cinque startup che hanno avuto l’opportunità di salire sul palco, ed essere votate in diretta dal pubblico, sono state: AdapTronics, Algor Education, Around – Reusable packaging as a service, Xnext e VCD Medical, che si è poi aggiudicata il prezioso riconoscimento.

La start-up, guidata da una squadra fortemente motivata, offre una soluzione innovativa per la chiusura selettiva delle vene superficiali attraverso l'accesso percutaneo sotto guida ecografica. Un dispositivo medico, semplice e di facile utilizzo per il personale sanitario, che può incidere sul miglioramento della qualità della vita di milioni di persone,

Ecco l'elenco di tutti i riconoscimenti speciali e le start-up premiate:
Premio speciale 2030 Social Impact – Ippocratech – Mash&Co – FamaLabs; Premio speciale Accenture – CityZ; Premio Speciale Cisco – smartFAB; Premio Speciale EY – Museum MIX; Premio Speciale GA.MA. – YMPACT; Premio Speciale Invitalia – ScreenNeuroPharm; Premio Speciale Lendlease – Timelapse Lab; Premio Speciale Microsoft – FOODOC; Premio Speciale Repower – Weabios; Premio Speciale Santa Margherita – Green Independence; Premio Speciale UniCredit Start Lab – AdapTronics – VCD Medical.


DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE




PARTNER