Identità nascoste: valorizzare le diversità invisibili nel lavoro

GRATUITO

DATI

Identità nascoste: valorizzare le diversità invisibili nel lavoro

DESCRIZIONE

Un evento di IN-GENERE e CSMT che si propone come un viaggio esplorativo nelle profondità della diversità umana all'interno degli ambienti professionali, ponendo l'accento su quelle spesso trascurate o meno visibili, come la salute mentale, l'orientamento sessuale, l'identità di genere e la neurodiversità.

Attraverso questo evento, intendiamo affrontare e stimolare un dialogo costruttivo su come le organizzazioni possano efficacemente riconoscere, includere e valorizzare queste diversità. L'obiettivo è quello di condividere strategie innovative per adattare e riformulare politiche e culture aziendali, in modo che riflettano un approccio inclusivo verso ogni membro del personale.

Esperti del settore condivideranno le loro esperienze e best practices su come promuovere attivamente il benessere psicologico, l'accettazione dell'identità sessuale e di genere, e il supporto verso persone con caratteristiche neurodiverse, sottolineando come queste iniziative non solo arricchiscono il tessuto morale dell'azienda ma ne aumentino anche la produttività e l'innovazione. Verranno presentati casi studio che dimostrano l'efficacia di ambienti lavorativi basati sulla comprensione, sul rispetto e sull'apprezzamento della diversità sotto ogni sua forma.


STRUTTURA DEL TALK

INTRODUZIONE AL TEMA
Carolina De Miranda, Sustainability Manager presso ORI Martin S.p.A.
Massimo Mille, Pedagogista e Coordinatore di area formazione-lavoro Cooperativa La Mongolfiera
Paride Saleri, Presidente OMB Saleri 

TAVOLA ROTONDA
Sessione di domande e risposte alternando gli interventi che avranno diversi focus.

CONCLUSIONE e Q&A


30 settembre ore 17:30 - Sala ICH CSMT Innovative Contamination Hub

Identità nascoste: valorizzare le diversità invisibili nel lavoro

PARTNER DELL'EVENTO