(QU)BITS di Trasferimento Tecnologico

(QU)BITS di Trasferimento Tecnologico

DATA

12.03.2024

Presentazione di tecnologie quantistiche per sensing e sicurezza.

Nell’ambito delle iniziative per favorire il trasferimento tecnologico, l’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR presenta il 2° Vasco Ronchi Colloquium. (QU)BITS di Trasferimento Tecnologico è il titolo dell'evento focalizzato sulla presentazione delle tecnologie quantistiche per soluzioni nell'ambito sensing e sicurezza.

I Vasco Ronchi Colloquium del CNR-INO sono un nuovo format di brevi incontri pensati per l’interazione tra ricercatori e imprese. Il seminario è in programma mercoledì 27 marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:00 presso la sede CNR-INO di Arcetri, in via Largo Enrico Fermi, 6 a Firenze. L'incontro prevede la presentazione degli strumenti di collaborazione e finanziamento attivabili dalle aziende, un intervento su alcuni aspetti del TT da parte di un esperto, un caso di successo di TT e alcune tecnologie sviluppate dai ricercatori e appetibili per investimenti sull’innovazione da parte delle aziende di settore.

Il seminario si concluderà con un momento di confronto tra aziende e ricercatori, nel quale gli imprenditori avranno l’opportunità di approfondire le tecnologie presentate ed esplorare le possibilità di collaborazione e investimento.

ISCRIVITI QUI

È prevista la possibilità di seguire l'evento anche da remoto.

L’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR è stato da poco coinvolto in un primo incontro organizzato da CSMT, in collaborazione con InnexHUB, il Digital Innovation Hub di Brescia, dedicato al futuro delle tecnologie quantistiche in Italia: un interessante dialogo con gli esperti provenienti dal mondo della ricerca (CNR- INO - CNR-IFN - UNICATT - UNIBS) e dalle aziende che hanno investito in questo settore: Leonardo (nell'ambito del quantum sensing), QTI (nell'ambito delle comunicazioni quantistiche), Pasqal (nell'ambito del quantum computing), Unitary Fund (nell'ambito del quantum technology ecosystem).

Per approfondire: Le tecnologie quantistiche in Italia

27 marzo dalle ore 14:30 alle ore 17:00


DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO



REFERENTE

Gabriele Zanetti

Responsabile Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

366 6642226


TELEFONO

030 6595111