Congresso Euromech | Multiscale Mechanics, Multiphysics Modeling and Simulations for Energy Storage

Congresso Euromech | Multiscale Mechanics, Multiphysics Modeling and Simulations for Energy Storage

DATA

01.06.2022

A Brescia la conferenza internazionale organizzata dall'Università degli Studi di Brescia con il supporto di CSMT, nell'ambito di Euromech, dedicata a ricerca e innovazione sul tema delle batterie e il loro impatto sulla transizione energetica.

La conferenza MULTISCALE MECHANICS, MULTIPHYSICS MODELING AND SIMULATIONS FOR ENERGY STORAGE, in programma a Sirmione a fine agosto, si colloca all'interno dell'ampio panorama della ricerca e dell'innovazione sulle batterie, promuovendo le interazioni tra la meccanica e altre discipline. Lo scopo della conferenza è riunire i gruppi di ricerca e industriali più attivi a livello internazionale (con speciale attenzione all’Europa) per discutere questioni fondamentali per lo sviluppo di batterie di prossima generazione – tipicamente a ioni di litio o di sodio.

I progressi tecnologici sono essenziali per consentire il raggiungimento di obiettivi quali la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la decarbonizzazione dell'industria e della società e un'economia a emissioni zero. La relativa transizione del settore energetico richiede l'ampia diffusione di infrastrutture innovative e impianti industriali che raccoglieranno energia pulita e rinnovabile.

Per soddisfare i requisiti crescenti di piani ambiziosi per affrontare il cambiamento climatico, come l'alimentazione della maggior parte dei veicoli con motori elettrici alimentati da batterie, sono necessarie nuove scoperte. Allo stesso modo, la necessità di batterie di livellamento del carico più grandi, più potenti e più facilmente ricaricabili per le infrastrutture di energia elettrica richiede innovazione tecnologica.

Un terzo del comitato scientifico del congresso è composto da ricercatori impegnati in industria come BMW e Dassault Systemes Simulia Corp. Sono previste tre tavole rotonde (wrap up sessions) in cui l’attenzione sarà rivolta all’impatto industriale e sociale degli interventi delle varie giornate. Ricercatori leader di diverse discipline saranno invitati a presentare studi e progetti per far luce su aree di ricerca ad alto impatto in cui la meccanica contribuirà sperimentalmente, teoricamente e computazionalmente in modo significativo. Saranno anche incoraggiati e accolti interventi che si concentrano su come la meccanica contribuisca alla ricerca che fa progredire la tecnologia delle batterie.

CSMT Innovative Contamination Hub è tra i Gold Sponsor dell'evento.

DATA E SEDE
29-30-31 Agosto 2022

Centro Congressi di Sirmione (BS) | Lago di Garda

Scopri maggiori dettagli sull'evento: https://617.euromech.org/
Scopri i partner dell'evento: Sponsors and Aegis

ISCRIVITI AL CONGRESSO




DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO