Ieri con il Consorzio Profibus e Profinet Italia eravamo al SAVE a Verona, la mostra convegno dedicata alle tecnologie e soluzioni in ambito automazione, strumentazione, sensori, 4.0 e manutenzione.
Numerosi i temi sotto i riflettori delle due giornate: dalle nuove tecnologie al servizio della fabbrica digitale all'importanza della manutenzione per l'efficienza degli impianti, dalla simulazione alla cybersecurity. Tra i relatori del convegno d'apertura "Industria 5.0, dal digitale al sostenibile" anche Paolo Ferrari del nostro Centro di Competenza Profibus Profinet. Tema dell'intervento: PROFINET, per un'integrazione verticale sostenibile.
CSMT, in sinergia con l'Università di Brescia, è diventato nel 2004 il primo Centro di Competenza Italiano (PICC) ufficialmente accreditato presso PI - Profibus e Profinet International. CSMT è anche Centro di Training (PITC) accreditato presso PI dal 2007, in grado quindi di fornire formazione certificata sulle tecnologie Profibus e Profinet con validità internazionale. CSMT sviluppa sistemi di monitoraggio e analisi di reti Profibus/Profinet e offre servizi di troubleshooting onsite per impianti manifatturieri e di processo a scopo manutenzione predittiva/preventiva.
Reti di comunicazione affidabili, robuste, flessibili e sicure sono un prerequisito indispensabile per tutte le imprese che intraprendono il percorso verso la Digital Transformation. Vi parliamo dell’importanza del networking industriale!