Sinergie a supporto di Ricerca e Innovazione

Sinergie a supporto di Ricerca e Innovazione

DATA

09.02.2022

CSMT alimenta il networking con il territorio valorizzando le competenze, promuovendo le eccellenze tecnologiche, stimolando l’innovazione e la sua applicazione.

Determinare e comprendere il comportamento meccanico dei materiali porosi ha importanti risvolti applicativi per diversi settori industriali e materiali. È questo l’oggetto del dottorato di ricerca “Structural integrity of cellular materials: Characterization and research of structure-property relationships" di Jacopo Agnelli del DRIMI (Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia), che ha coinvolto numerose realtà del territorio, e non solo, portando a interessanti risultati in grado di essere traslati anche in altri settori.

Il progetto, avviato a fine 2020 nel Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali del DIMI (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale – UNIBS), si articola in due attività principali, tra loro connesse in relazione agli aspetti più propriamente metodologici, che mirano alla caratterizzazione del comportamento di materiali porosi con caratteristiche e applicazioni distinte.

Attualmente il progetto è focalizzato su due fronti:
• il comportamento a frattura di innesti ossei per la chirurgia rigenerativa;
• il comportamento a frattura di componenti polimerici ottenuti mediante stampa 3D.

Il progetto si pone molteplici obiettivi tra cui:
• sviluppare metodologie di prova di meccanica della frattura per la caratterizzazione a frattura dei materiali porosi;
• ricercare relazioni proprietà a frattura-struttura a diverse scale, sfruttando le metodologie di prova sviluppate;
• esplorare la possibilità di applicare approcci di meccanica della frattura messi a punto per lo studio del comportamento di materiali cellulari a struttura controllata a diversi materiali e settori d’impiego.

ATTORI COINVOLTI
Il progetto è supportato da una task force composta da aziende, centri di ricerca e trasferimento tecnologico provenienti da diversi settori e dotati di competenze eterogenee, tra cui CSMT, Bioteck SPA, CNR-STIIMA, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SPA e Industrie Polieco - MPB SRL.

Bioteck è un’azienda produttrice di sistemi biomedicali per la chirurgia rigenerativa. Fornisce gli innesti ossei necessari alle ricerche del progetto.
CNR-STIIMA è l’Istituto del CNR di Milano. Fornisce le proprie competenze tecnologiche, in particolare nella realizzazione dei sistemi in materiale polimerico prodotti per stampa 3D.
Fabbrica d'Armi Beretta e Industrie Polieco - MPB sostengono il progetto supportando la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico.
CSMT chiude il cerchio, offrendo il proprio supporto scientifico e di promozione e diffusione dell'iniziativa, confermando il proprio ruolo di ponte tra mondo accademico e imprenditoriale. Un CSMT che aggrega e unisce realtà e competenze diverse, avviando anche cooperazioni internazionali, ad esempio con l’Università tedesca di Brema.

Il progetto ha dunque messo in moto una sinergia che sta portando ad ottimi risultati su un tema che può avere importanti risvolti anche in altri settori, dai materiali ceramici ai materiali compositi. Obiettivo principale di CSMT è proprio quello di alimentare il networking con il territorio veicolando e valorizzandone le competenze specifiche, promuovendo e favorendo le eccellenze tecnologiche, stimolando l’innovazione e la sua applicazione, portando il prodotto della ricerca alla sua industrializzazione e ricaduta sul territorio.

DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO