CLIENTE
Una piattaforma IoT per il monitoraggio continuo del livello di rumore in ambiente industriale, in ambito sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.
Una piattaforma IoT per il monitoraggio continuo del livello di rumore in ambiente industriale, in ambito sicurezza sul lavoro e tutela ambientale. È questo uno degli ultimi innovativi progetti su cui il team Technology Transfer Engineering di CSMT ha lavorato, su richiesta di SAEF Srl, realtà bresciana specializzata nella formazione, sicurezza sul lavoro e tutela dell’ambiente.
Il progetto, nel complesso, ha previsto lo sviluppo di una soluzione tecnologica completa dal livello di campo (sensoristica) fino al livello applicativo (piattaforma in cloud).
La prima fase del progetto ha previsto lo scouting dell’hardware, la definizione dell’infrastruttura del sistema e il confronto prestazionale tra diversi sensori commerciali disponibili sul mercato. Questo ha permesso di ottenere dei dati comparativi per la scelta del dispositivo (o dei dispositivi) più idonei per l’implementazione successiva del sistema. I dati rilevati dai sensori dovranno poi essere resi disponibili al personale aziendale, così che possa intervenire in caso di superamento delle soglie previste dalle normative vigenti, garantendo la sicurezza degli operatori.
LoRaWan (Long Range Wan) è stata individuata come la tecnologia di comunicazione più idonea allo specifico caso applicativo, in quanto garantisce un’ampia copertura di trasmissione dati e la possibilità di usare sensori a batteria e a basso consumo energetico (ideali per soddisfare i requisiti di posizionamento nelle aree di maggio rumore). Al fine di aumentare la fruibilità del sistema, CSMT ha previsto l’utilizzo della rete LoRaWan e della piattaforma in cloud (CityEye) - fornite da A2A Smart City - già sfruttate con successo in altri progetti, in grado di garantire la sicurezza delle informazioni raccolte e l’accesso ai dati da qualsiasi luogo in cui sia disponibile una connessione ad Internet.
Per confrontare le prestazioni di rilevamento del livello di rumore sono stati svolti numerosi test in ambienti controllati per poter ottenere dati qualitativi sulle differenze tra i diversi dispositivi.
Conclusa la fase di setup e test interni, il sistema è ora pronto per essere validato all’interno di ambienti di produzione reali. In collaborazione con SAEF è aperta una selezione di diverse realtà interessate a testare e validare gratuitamente il sistema nei loro stabilimenti produttivi.