C-TEMAlp

C-TEMAlp: progetto UE per il trasferimento d'impresa transnazionale nelle PMI. Servizi, innovazione e networking per valorizzare il patrimonio e facilitare gli scambi.

DATI DEL PROGETTO

INIZIO PROGETTO

16.12.2015





DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto C-TEMAlp - Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Alpine space areas si propone di sviluppare servizi a supporto delle imprese sul tema del business transfer a livello transnazionale e sperimentare azioni pilota di trasferimento d'impresa, migliorando allo stesso tempo il livello d'innovazione delle PMI coinvolte e valorizzandone il patrimonio (materiale e immateriale), attraverso la costituzione di una rete di agenzie e intermediari che fornirà alle PMI strumenti comuni e servizi di mentoring armonizzati a livello transnazionale. Allo stesso tempo, una piattaforma comune di scambio metterà in contatto potenziali acquirenti e venditori di aziende. C-TEMAlp contribuirà infine a sostenere il processo di armonizzazione comunitaria del quadro normativo per il trasferimento d’impresa, utilizzando le competenze e il ruolo attivo dei partner nella strategia EUSALP.

Il progetto C-TEMAlp, di cui è capofila Veneto Innovazione Spa, è stato finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Interreg 'Alpine space' per il periodo 2014-2020. Il budget complessivo del progetto, che avrà una durata di tre anni, è di circa 2 milioni di euro (1.540.447 FESR).

Oltre a Veneto Innovazione al progetto partecipano in veste di partner anche Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto, Csmt Gestione Scarl, la Camera di commercio di Bolzano, Innovation Region Styria ltd (Austria), la Camera di commercio italo-tedesca, la Camera di commercio di Monaco (Germania), la Camera di commercio di Marsiglia-Provenza (Francia), Aem-Association Mountain Regions, Rccss di Maribor (Slovenia) e la University of applied science di Chur.

This project is co-financed by the European Regional Development Fund through the Interreg Alpine Space programme.

REFERENTE DEL PROGETTO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060