L’implementazione e la gestione della piattaforma HelpCare sono state svolte dall’azienda RJ45, la quale fornisce il servizio di ente certificatore ed amministratore del servizio durante la normale operatività. L’implementazione è stata effettuata in ottica cloud tramite un servizio di accentramento delle certificazioni e adottando le più moderne soluzioni in ottica di crittografia e sicurezza delle comunicazioni.
Dal punto di vista dell’utilizzo, la piattaforma mette a disposizione:
• Delle dashboard web tramite le quali RJ45 e le diverse associazioni di assistenza possono gestire e configurare tutti i componenti collegati e gli utenti che usufruiscono del sistema.
• Delle app mobile in uso ad operatori ed assistiti per l’utilizzo dei servizi offerti dalla piattaforma.
Una volta registrati dall’associazione, operatori ed assistiti dovranno procedere al download dell’app a loro dedicata per il completamento della registrazione: scelta password e inserimento dati personali. Quest’app viene quindi utilizzata sia per l’identificazione degli operatori che si recano presso il domicilio degli assistiti che per le operazioni di teleassistenza.
L’identificazione degli operatori avviene tramite dei tag NFC che vengono registrati in modo nominale per ogni assistito ed installati presso le rispettive abitazioni.