Tecnica ed Etica per l'Innovazione Sostenibile: a febbraio riparte il master MAXE!

Tecnica ed Etica per l'Innovazione Sostenibile: a febbraio riparte il master MAXE!

DATA

10.11.2022

Torna il master di SMAE-UNIBS, CSMT e ISFOR per formare i manager del futuro.

La partenza della quarta edizione del master MAXE di SMAE – School of Management and Advanced Education dell’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con ISFOR Formazione Continua di Confindustria Brescia e CSMT Innovative Contamination HUB, è prevista per il 3 febbraio 2023.

Dopo il successo delle tre edizioni precedenti, il percorso formativo dedicato al cambiamento, torna per formare i manager del futuro! Una figura di nuova generazione che, con “approccio sferico”, coniuga la capacità tecnica con la coscienza etica, ed è in grado di fare innovazione e guidare il cambiamento nella direzione della sostenibilità e dell’eccellenza.

Il master si sviluppa in circa 300 ore di didattica con docenti universitari, professionisti e manager che lavorano a stretto contatto con le aziende. Oltre il 40% del corso è impostato secondo metodologie learning by doing, simulazioni d’aula, esercitazioni in laboratorio, analisi e studio di casi reali. Il project work finale permette di generare sin da subito progetti di innovazione in azienda.

MAXE è pensato per manager, figure dirigenziali, professionisti o persone già inserite in azienda, in particolare nelle aree di produzione, qualità, R&D, operation e innovation, nei vari ambiti possibili (sviluppo di un nuovo prodotto, gestione della produzione, risk management, supply chain, implementazione di nuove tecnologie). 

AREE MACRO AREE FORMATIVE

1. Lean Management
Gli strumenti operativi in forma completa e integrata, ovvero la cassetta degli attrezzi, che ogni manager che promuove l’innovazione dovrebbe avere: lean tools, teoria dei vincoli, reingegnerizzazione dei processi, lean soft skills.

2. Etica e Sostenibilità
La visione etica dell’azienda, non solo fonte di profitto individuale, ma motore di sviluppo del territorio, che accompagna le scelte strategiche del manager. Si tratterà di cultura aziendale etica, knowledge management, economia circolare e diversity management.

3. Innovazione
Il fine ultimo del manager: l’innovazione tecnologico-organizzativa per arrivare all’Eccellenza aziendale. Tra gli argomenti: tecnologie 4.0, target cost, gestione della variabilità dei processi, tecniche di elaborazione dati per ottenere informazioni, metodologia VUCA, le organizzazioni esponenziali, come introdurre l’innovazione in azienda.

Per ulteriori approfondimenti

DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE



Tecnica ed Etica per l'Innovazione Sostenibile: a febbraio riparte il master MAXE!

REFERENTE

Andrea Pasotti

Trasferimento Tecnologico

CSMT

Innovation Manager ed esperto di formazione tecnica con esperienza ultradecennale in progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, Lean Management in diversi settori.

MOBILE

371 1688928