CSMT è a disposizione per supportare le imprese nel processo di certificazione dei crediti d’imposta.
CSMT Innovation Hub è ente abilitato al rilascio delle certificazioni per le attività di ricerca e sviluppo e di innovazione tecnologica, un passaggio fondamentale per consentire alle imprese di accedere ai benefici fiscali previsti. Albo certificatori MIMIT
I crediti d’imposta, introdotti dalla Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019, commi 198–209), rappresentano un importante strumento di agevolazione: consentono alle aziende di recuperare parte delle spese sostenute in progetti di ricerca e innovazione attraverso la compensazione con le imposte dovute.
Con il Decreto Legge n. 179/2022 (convertito in L. 17/2023) è stato introdotto l’obbligo di certificazione preventiva: le attività devono essere certificate da un soggetto abilitato. Per poter fruire dei crediti, le imprese devono quindi affidarsi a un ente qualificato e iscritto all’Albo ministeriale.
Grazie all’esperienza ventennale dell’area Strategic Funding e alla collaborazione con gli esperti del team di Technology Transfer Engineering, CSMT supporta le aziende in tutte le fasi:
Incentivi per spesa privata in R&S e innovazione