CDW CIRCLE

Un progetto dedicato alla produzione di materiali riciclati a valore aggiunto provenienti da rifiuti di costruzione e demolizione.

DATI DEL PROGETTO

INIZIO PROGETTO

01.11.2023


FINE PROGETTO

31.05.2027




PROGETTO FINANZIATO

Si



TARGET

PMI



DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il settore delle costruzioni è il settore industriale a più alta intensità di risorse nell'UE. Utilizza circa il 50% delle principali materie prime disponibili
e genera oltre il 33% del totale dei rifiuti prodotti in Europa. Ad oggi, secondo i dati ANPAR Italia, solo il 7% del CDW (Construction and Demolition Waste) riciclato viene oggi riutilizzato per produrre nuovo calcestruzzo per applicazioni strutturali e non strutturali, mentre la maggior parte dei CDW minerali viene declassata per essere utilizzata come stabilizzatore per marciapiedi, ferrovie e altre opere civili (82%) o operazioni di riempimento (11,5%).

Il progetto CDW CIRCLE, co-finanziato dal programma europeo LIFE, ha l'ambizioso obiettivo di raggiungere il riciclo totale dei CDW trattati grazie ad una tecnologia di selezione radicalmente innovativa che permette di separare le frazioni inerti (aggregati, mattoni, piastrelle, ecc.) e consentirà la produzione di materie prime secondarie a valore aggiunto da riutilizzare nel settore delle costruzioni.

Budget totale del progetto: 3.592.538,91 euro.
Contributo finanziario dell'UE: 2.155.523,34 euro.

RESPONSABILE DI PROGETTO ED ENTI PARTNER
Ente soggetto capofila: Gruppo Gatti S.p.A. (GATTI) Manager: Corrado Gatti.
Ente partner: Regione Lombardia (RL); ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA (ESEB); PAVONI SPA (PAVONI); Binder + Co AG (Binder); Cavart S.p.A. (Cavart); Università degli Studi di Brescia (UNIBS); PRANDELLI SANTO SRL (PRANDELLI).

LA SOLUZIONE

Un nuovo impianto di riciclaggio CDW, in grado di trattare fino a 90.000 ton/anno di CDW, sarà progettato e costruito dai partner Cavart e Binder. Sarà successivamente installato in uno dei siti autorizzati della ditta Gatti Costruzioni nel bresciano.

CDW CIRCLE testerà i suoi prodotti finali a Brescia, insieme ad un pool di imprese edili (Gatti, Pavoni, Prandelli), con il sostegno dell'Università degli Studi di Brescia e Regione Lombardia. Il progetto si propone come un precedente emblematico in contesto nazionale ed europeo. A seguito della fase di test, i partner svilupperanno modelli di business adeguati, supportando la catena di approvvigionamento della nuova nicchia di mercato e la creazione di un ecosistema con le parti interessate attive nel settore.

In una prima fase CSMT ha offerto supporto nella stesura e predisposizione del progetto, che è stato selezionato e co-finanziato dal programma europeo LIFE, ottenendo circa 2,2 milioni di euro a fondo perduto. A progetto avviato, CSMT offrirà supporto nelle attività di project management.

I BENEFICI

CDW CIRCLE si propone come un precedente emblematico nel contesto nazionale ed europeo. Il progetto combinerà sostenibilità ambientale ispirandosi ai paradigmi della politica dell’economia circolare.

CDW CIRCLE

REFERENTE DEL PROGETTO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060