Il settore delle costruzioni è il settore industriale a più alta intensità di risorse nell'UE. Utilizza circa il 50% delle principali materie prime disponibili
e genera oltre il 33% del totale dei rifiuti prodotti in Europa. Ad oggi, secondo i dati ANPAR Italia, solo il 7% del CDW (Construction and Demolition Waste) riciclato viene oggi riutilizzato per produrre nuovo calcestruzzo per applicazioni strutturali e non strutturali, mentre la maggior parte dei CDW minerali viene declassata per essere utilizzata come stabilizzatore per marciapiedi, ferrovie e altre opere civili (82%) o operazioni di riempimento (11,5%).
Il progetto CDW CIRCLE, co-finanziato dal programma europeo LIFE, ha l'ambizioso obiettivo di raggiungere il riciclo totale dei CDW trattati grazie ad una tecnologia di selezione radicalmente innovativa che permette di separare le frazioni inerti (aggregati, mattoni, piastrelle, ecc.) e consentirà la produzione di materie prime secondarie a valore aggiunto da riutilizzare nel settore delle costruzioni.
Budget totale del progetto: 3.592.538,91 euro.
Contributo finanziario dell'UE: 2.155.523,34 euro.
RESPONSABILE DI PROGETTO ED ENTI PARTNER
Ente soggetto capofila: Gruppo Gatti S.p.A. (GATTI) Manager: Corrado Gatti.
Ente partner: Regione Lombardia (RL); ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA (ESEB); PAVONI SPA (PAVONI); Binder + Co AG (Binder); Cavart S.p.A. (Cavart); Università degli Studi di Brescia (UNIBS); PRANDELLI SANTO SRL (PRANDELLI).