Visita della Fondazione Bruno Kessler (FBK) al CSMT di Brescia

Visita della Fondazione Bruno Kessler (FBK) al CSMT di Brescia

DATA

18.11.2024

Nuove prospettive di collaborazione con il tessuto tecnologico e industriale bresciano.

Si è tenuta oggi presso l’HUB tecnologico CSMT, situato in via Branze 45 nel campus dell’Università degli Studi di Brescia, la visita della Fondazione Bruno Kessler (FBK). L’alleanza tra i due centri è stata promossa dal Sindaco di Gardone Val Trompia, Giuliano Brunori, che da anni lavora a Trento collaborando con la Fondazione per progetti di Ricerca e Sviluppo in campo medico. In virtù della collaborazione che da anni unisce CSMT con la municipalità gardonese con Officina Liberty, sede dell’hub bresciano in Valle Trompia, è nata su proposta del sindaco la ricerca di questa collaborazione con FBK.

La visita a Brescia fa seguito ad un primo incontro avvenuto ad ottobre presso la sede di FBK, sempre promosso dal sindaco gardonese, durante il quale i rappresentanti di CSMT hanno avviato il dialogo con l’importante istituzione di ricerca trentina, la cui missione è promuovere e contribuire all’avanzamento della cultura dell’innovazione e della conoscenza, con particolare attenzione ai campi della scienza e della tecnologia che consentono effettive ricadute economiche e sociali.

L’incontro ha rappresentato un’occasione strategica tra i vertici di FBK, di CSMT e il ricco tessuto industriale del territorio, con l’obiettivo di esplorare opportunità di sinergia su tematiche di frontiera come l’intelligenza artificiale (AI), la Twin Transition, l’agrifood e l’innovazione industriale.

I delegati di FBK, il Segretario Generale Andrea Simoni e il Direttore del Centro Digital Industry Alessandro Cimatti, accompagnati da alcuni collaboratori, hanno incontrato il Presidente di CSMT Daniele Peli, il CEO Riccardo Trichilo e il team tecnico, insieme al prof. Rodolfo Faglia, Presidente del Comitato Tecnico di CSMT, e a Giancarlo Turati, Presidente di InnexHub, con l’obiettivo anche di presentare il progetto Cittadella dell’Innovazione Sostenibile. Il sindaco Giuliano Brunori ha partecipato all’incontro, confermando il suo sostegno alla collaborazione tra i due centri.

La visita ha offerto un approfondimento sulle potenzialità del polo tecnologico bresciano, con un focus sulle attività innovative condotte all’interno. Tra i temi esplorati, le tecnologie per l’ottimizzazione dei processi produttivi, i modelli di intelligenza artificiale per l’industria 4.0, le applicazioni nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità, oltre alle soluzioni avanzate per il settore agrifood.

Durante la giornata, i rappresentanti di FBK hanno incontrato anche alcune start-up/spin-off e aziende tecnologiche insediate presso CSMT, che rappresentano l’avanguardia dell’ecosistema industriale bresciano. L’incontro ha messo in evidenza le forti complementarità tra le competenze scientifiche di FBK e le eccellenze produttive e tecnologiche di Brescia, ponendo le basi per una collaborazione orientata alla crescita reciproca e all’innovazione condivisa. La fondazione ha potuto anche visitare, insieme al rettore Francesco Castelli, i laboratori, presenti nell’hub CSMT, dell’Università degli Studi di Brescia e del CNR

“La presenza della delegazione di FBK qui oggi segna un passo importante verso la creazione di nuove sinergie capaci di accelerare il trasferimento tecnologico e stimolare l’innovazione su scala nazionale,” ha sottolineato Riccardo Trichilo di CSMT.

La visita ha concluso una giornata ricca di confronto e scambio di idee, con l’impegno reciproco a tradurre le discussioni in progetti concreti, in grado di integrare ricerca, innovazione e applicazioni industriali. In particolare, la relazione continuerà su progettualità Europee volte a finanziare il trasferimento tecnologico, progetti deep tech per agrifood e manifatturiero, tecnologie OT e Cybersecurity, oltre ad attività tecniche in ambito sostenibilità ambientale.


PRESS:
Giornale di Brescia

BresciaOggi


DATI DEL POST

AREA

TRASFERIMENTO TECNOLOGICO