Rompere gli schemi: verso inclusione e sostenibilità, oltre le etichette

Rompere gli schemi: verso inclusione e sostenibilità, oltre le etichette

DATA

26.03.2024

IN-GENERE e CSMT organizzano un ciclo di eventi per stimolare riflessioni profonde su diversi temi molto attuali.

Un ciclo di eventi promosso dal partner IN-GENERE, società benefit leader nel campo della consulenza organizzativa focalizzata su diversità, equità e inclusione, in collaborazione con CSMT Innovative Contamination Hub, che si propone di esplorare e arricchire il dialogo su temi cruciali nel contesto aziendale e sociale.


lunedì 22 aprile | ore 10:30
Equilibri e dissenso: navigare il politicamente corretto nell'era della polarizzazione
Affronta le sfide e le opportunità del politicamente corretto nel mondo aziendale, esplorando come possa influenzare le libertà individuali e promuovere al contempo un ambiente lavorativo rispettoso e inclusivo. In un contesto di crescente polarizzazione, questo evento solleva interrogativi fondamentali su libertà di espressione e rispetto reciproco, invitando i partecipanti a una riflessione sull'impatto del politicamente corretto sulla cultura aziendale.

ISCRIVITI


lunedì 20 maggio | ore 10:30
Fair-play e teamwork: lezioni dallo sport per la diversità e l’inclusione nelle organizzazioni

Trae ispirazione dal mondo dello sport per esplorare come i principi del fair-play e la cooperazione possano essere applicati nelle organizzazioni per affrontare le sfide della diversità e dell'inclusione. Verranno analizzati diversi sport come metafore di un approccio collaborativo e rispettoso, che può trasformare le dinamiche lavorative in opportunità di crescita collettiva.

ISCRIVITI


giovedì 13 giugno | ore 10:30
Verdi parole: rivoluzionare il dialogo per un futuro sostenibile

Si distanzia apertamente dalle pratiche di greenwashing, purple washing e simili, ponendo l'accento sulla necessità di una comunicazione genuina che promuova cambiamenti reali verso la sostenibilità, la diversità e l'inclusione. Questo evento si configura come un movimento verso una comunicazione che ispiri azioni concrete, con l'obiettivo di influenzare positivamente la cultura aziendale e contribuire a una società più equa e sostenibile.

ISCRIVITI


lunedì 30 settembre | ore 10:30
Identità nascoste: valorizzare le diversità invisibili nel lavoro
Esplora come affrontare e includere le diversità meno ovvie, quali salute mentale, orientamento sessuale, identità di genere e neurodiversità, nei luoghi di lavoro. Questo evento mira a rivelare strategie per adattare politiche e culture aziendali in modo da valorizzare ogni individuo, andando oltre le etichette convenzionali. Si discuterà di come realizzare ambienti di lavoro inclusivi che promuovano il benessere, la produttività e un'appartenenza genuina, riconoscendo la ricchezza portata dalla diversità in tutte le sue manifestazioni.

ISCRIVITI

DATI DEL POST

AREA

HOUSING & CONTAMINAZIONE




PARTNER